Polpette

Rispondi
Sere77

Polpette

Messaggio da Sere77 » 07/06/2016, 19:45

2.jpg
2.jpg (60.19 KiB) Visto 2481 volte
500 gr macinato
100 gr pane grattugiato
100 gr forma grattugiata
1 uovo
misto per soffritto
olio
cipolla
200 ml pomodoro
sale
acqua
latte se serve per amalgamare

In una ciotola riunite macinato, pane, forma, l'uovo e le verdure del soffritto tritate sottili (io le infilo nel tritatutto da congelate). Mescolate con le mani, e se non si "appiccica" abbastanza aggiungete qualche cucchiaio di latte.
Formate delle palline, mettetele sul fondo di una padella antiaderente, un giro d'olio, una spolverata di cipolla liofilizzata (potete in alternativa tritare finemente la cipolla e farla appassire senza rosolare nell'olio prima di mettere le polpette).
Aggiungete la passata di pomodoro, salate, aggiungete tanta acqua sufficiente a coprire le polpette, coprite con il coperchio e accendete il fornello a media potenza. Una volta che prende bollore abbassate e continuate la cottura fino a che non si restringe il pomodoro, mescolando ogni tanto in modo che non si attacchino al fondo della padella.
1.jpg
1.jpg (66.28 KiB) Visto 2481 volte
3.jpg
3.jpg (70.57 KiB) Visto 2481 volte
Di solito cuocio del riso bollito, e lo uso al posto del pane per raccogliere il sugo, questa volta ci siamo accontentati del toscano... : Chessygrin :

Esperimento di halloween....

Volevo proporre qualcosa di "mostruoso" per questa festività, così mi sono inventata i bulbi oculari con riso e polpette, infilando un cappero nella polpetta per creare l'iride... è evidente quanto sia schiappa nel decorare, vero? Non assomigliano affatto a dei bulbi, ma io ci ho provato!! :lol: :lol:
1.jpg
1.jpg (96.85 KiB) Visto 2460 volte
2.jpg
2.jpg (66.89 KiB) Visto 2460 volte
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)

Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Ladyleo

Re: Polpette

Messaggio da Ladyleo » 07/06/2016, 20:25

Sempre buone le polpette ;) in qualunque modo le fai :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ps.: pensa che stasera all'ultimo minuto le ho fatte anche io ma con patata zucchina e cipollotto grattugiati e ci ho unito la mortadella tritata : Thumbup : , una delizia ma.................non ho fatto in tempo a fotografarle che gli squali di casa le avevano già attaccate : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : . Sarà per la prossima volta : Sad :

Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Sere77

Messaggio da Sere77 » 07/06/2016, 20:32

Eh.... qua se ci metto troppe verdure non le mangiano..... troppo carnivori!!
(però se le sono divorate anche loro, quello era IL MIO piatto.... :P )
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)

Ladyleo

Messaggio da Ladyleo » 07/06/2016, 20:40

Sere77 ha scritto:Eh.... qua se ci metto troppe verdure non le mangiano..... troppo carnivori!!
(però se le sono divorate anche loro, quello era IL MIO piatto.... :P )

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Della serie "squali all'attacco" : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Io ho dovuto optare per queste pseudo polpette perchè all'ultimo secondo al figlio non andava più a genio cosa c'era per cena : Fuck You : , questa sera avevo fatto un risotto, ma..............se lo pappa domani : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : quà non si butta niente ;) : Thumbup :
Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Sere77

Messaggio da Sere77 » 07/06/2016, 20:58

Quanto è complicata la famiglia!!!!
Da me..... se non ti va quello che c'è sul tavolo pane ed affettato, altro che polpette!!
(Ferran Adrià)

Stella di Vega
Contatta:

Messaggio da Stella di Vega » 13/06/2016, 18:47

Buone le polpette!! Io ci metto anche la mortadella!! Prossima volta che le farò, metterò anche la mia ricetta : Thumbup :
Sere77

Messaggio da Sere77 » 13/06/2016, 21:32

Uh?!? Sai che con la mortadella non le ho mai provate?
Aspetto la ricetta, così provo anche le tue!!
(Ferran Adrià)

Sere77

Messaggio da Sere77 » 20/10/2016, 10:51

Esperimento di halloween....

Volevo proporre qualcosa di "mostruoso" per questa festività, così mi sono inventata i bulbi oculari con riso e polpette, infilando un cappero nella polpetta per creare l'iride... è evidente quanto sia schiappa nel decorare, vero? Non assomigliano affatto a dei bulbi, ma io ci ho provato!! :lol: :lol:
[attachment=1]1.jpg[/attachment][attachment=0]2.jpg[/attachment]

Allegati
2.jpg
2.jpg (66.89 KiB) Visto 2460 volte
1.jpg
1.jpg (96.85 KiB) Visto 2460 volte
(Ferran Adrià)

Rispondi

Torna a “Carne”