Tagliatelle paglia e fieno

Rispondi
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 743
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Tagliatelle paglia e fieno

Messaggio da Sere77 » 16/05/2016, 9:26

4.jpg
4.jpg (94.6 KiB) Visto 610 volte


Ingredienti

per le tagliatelle:
4 uova
4 pugnate di farina
3 cubetti di spinaci congelati
sale
olio

Preparate la pasta all'uovo mescolando la farina con le uova, un pizzico di sale e un goccio d'olio. Ora dividete l'impasto a metà, e ad una aggiungete i cubetti di spinaci precedentemente fatti scongelare, strizzati e tritati più finemente possibile col tritatutto. Aggiungete della farina finchè non otterrete un impasto morbido ma non appiccicoso.
Passate i due impasti separatamente alla nonna papera, fino allo spessore desiderato, e lasciatele riposare all'aria finchè non risulteranno belle ruvide.
1.jpg
1.jpg (85.85 KiB) Visto 610 volte
Passatele ora nel taglia-tagliatelle della nonna papera, infarinatele bene e lasciatele in attesa di essere cotte
2.jpg
2.jpg (101.67 KiB) Visto 610 volte





postilla di Ladyleo

L'ultima volta che ho usato anche il "verde" è stato 2 anni fa per il 150° d'Italia, ed avevo fatto le "tagliatelle-bandiera" o come le aveva spoprannominate mio figlio le "bandieratelle" . Sono riuscita a recuperare le foto dall'altro forum e visto che ti piace "avere le mani in pasta" te le faccio vedere, chissà potrebbero essere un'idea divertente. Il verde con gli spinacci, il bianco/giallo normale e il rosso con rape rosse frullate e addizionate di concentrato di pomodoro e poi fatte asciugare bene sul fuoco per eliminare più acqua possibile .

Quì la pasta stesa ad asciugare prima di essere tagliata
pizza4.png
pizza4.png (290.19 KiB) Visto 610 volte
E quì dopo averle tagliate, ogni singola tagliatella era tricolore
pizza5.png
pizza5.png (366.83 KiB) Visto 610 volte


Se hai voglia di sperimentare ti metto questo piccolo post che ho messo insieme girovagando nei vari forum e blog su google. Sono tutti i vari "colori"che sono riuscita a scovare fino adesso per la pasta, buon divertimento

VERDE

Coloranti: ortiche, spinaci, menta rucola a seconda del sapore che si desidera dare alla pasta.
200 farina
1 uovo
60 gr di verdure

Scottate poi frullate insieme all'uovo, oppure tritate fini. Per insaporire maggiormente con queste verdure, una volta lessate o meglio cotti a vapore, si possono passare in padella, con burro e parmigiano.

VERDE CHIARO

250 farina
3 albumi
40 gr di liquore alla menta (anche se resta il sapore, l'alcol svanisce durante la preparazione e la cottura).

ARANCIO

200 farina
1 uovo
60 gr di carota

Cotte a vapore o al microonde, frullate e passate al setaccio con una stamina per far perdere acqua.Per ravvivare il colore si può usare 30 gr di farina in meno e sostituirla con altrettanti grammi di curcuma.

GIALLO

200 farina
2 uova
1 bustina di zafferano. Alcuni pistilli di zafferano aggiunti (in ogni caso pochi perché molto carichi di sapore) rendono la sfoglia chiazzata e molto piacevole alla vista.

CACAO

150 farina
50 gr di cacao amaro
2 uova

VIOLA

200 farina
2 chiare
50 gr di mirtilli scottati, frullati e passati allo chinoise

VIOLA VIVACE

200 farina
1 uovo
60 gr di rapa rossa frullata.

ROSSO

200 farina
1 uovo
50 gr di concentrato
mezzo cucchiaio di alchermes. Quest'ultimo ha la funzione di togliere l'aspro

BIANCO
230 farina
4 albumi

una variante della sfoglia bianca, dal colore verde chiazzato è 230 di farina, 3 chiare e 20 gr di rucola sminuzzata)

NERO

200 farina
1 uovo
2 bustine di nero di seppia
1 bustina di zafferano

AZZURRO

250 gr di farina
3 albumi
40 gr di liquore curacao
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Rispondi

Torna a “Pasta fatta in casa”