Lumachine di mare

Rispondi
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 728
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Lumachine di mare

Messaggio da Sere77 » 25/02/2018, 13:45

1.jpg
1.jpg (141.66 KiB) Visto 1642 volte
INGREDIENTI:
1 kg lumachini
1 spicchio di aglio
2 cucchiai prezzemolo tritato
olio di oliva
1 gambo di finocchio selvatico
1 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai concentrato di pomodoro
1 barattolo piccolo di passata rustica di pomodoro
sale se necessario

Le lumachine sono un piatto molto saporito ed aromatico, ma la lunga preparazione a volte fa desistere dal cucinarle.
Quando le acquisto solitamente sono ancora vive, e le lascio per 3-4 ore a bagno con acqua e sale grosso (una manciata), cambiando l'acqua ogni mezzora, rimettendo sale quando si è sciolto, fino a che l'acqua non è limpiuda.
Questo passaggio permette di togliere il "viscido", ma non il piedino (il pezzettino piatto, scuro, che il lumachino usa per chiudere la cocciola da vivo..... la porta di casa sua, insomma!!).
Per togliere invece il "piede", da vivi, appena acquistati, dovete metterli in uno scolapasta e versarci sopra una pentola di acqua bollente, per poi sciacquarli bene sotto l'acqua corrente (però rimarrà molto più "viscido")

Una volta lavati per bene mettete prezzemolo, aglio, olio in una padella (se di coccio ancora meglio), fateli cominciare a friggere e poi versate i lumachini ben scolati e la gamba del finocchio, tagliata a pezzetti.

Lasciateli insaporire qualche minuto, poi aggiungete il concentrato, la passata e il vino. Portate a bollore e abbassate la fiamma, lasciando cuocere lentamente per ALMENO un'oretta e mezzo. Assaggiate e aggiustate di sale, se serve. Una volta raggiunta la giusta consistenza alzate la fiamma e fate restringere il sughetto.

Buon appetito!!
2.jpg
2.jpg (135.32 KiB) Visto 1642 volte
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: Lumachine di mare

Messaggio da Stella di Vega » 26/02/2018, 17:50

Buoneeee, io le adoro!!
Il pomodoro... la morte loro!! : Chef :
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Re: Lumachine di mare

Messaggio da Vicky » 01/03/2018, 10:11

Mangio di tutto....ma a questa ricetta vado oltre, non penso di poterne riuscire a mangiare una :oops:
Che sensazione danno? A cosa potrebbero assomigliare come gusto?
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 728
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Re: Lumachine di mare

Messaggio da Sere77 » 01/03/2018, 14:52

Viky, sanno molto di mare, non sono viscide o altro, sono "toste", la consistenza della seppia, o del polipo, ben al dente.
Non ti so dire però a che pesce assomiglino di sapore...
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Re: Lumachine di mare

Messaggio da Vicky » 05/03/2018, 10:57

Quindi...forse forse potrebbero pure piacermi : Chessygrin :
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Rispondi

Torna a “Pesce”