Salmone all'arancia

Rispondi
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Salmone all'arancia

Messaggio da Stella di Vega » 07/11/2016, 9:01

Il salmone è una carne molto pregiata e dal sapore caratteristico. A casa mia si mangia molto spesso cucinato in ogni modo. Fa bene alla salute perchè ricco di proteine, sali minerali e omega tre come il pesce azzurro il cui consumo purtroppo è molto sottovalutato.
(Eppure una volta il cosiddetto pesce povero abbondava sulle tavole delle vecchie generazioni..
Potrei aprire un discorso infinito su questo tema.... ne potremmo parlare : Wink : )

La ricetta di oggi è semplicissima e si fa in pochissimo tempo. E' ideale per chi va sempre di corsa ma vuole mangiare con gusto.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di filetto o trancio di salmone
il succo di 1 arancia
2 cucchiai d’olio
prezzemolo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
mezzo bicchiere di vino bianco
Spicchi di arancia per decorazione

Procedimento:

Per prima cosa eliminate  le eventuali lische dal salmone. Lavate l’arancia e spremetela filtrando il succo con un colino.
In una padella mettete un filo d’olio, poi adagiateci il salmone. Salate  e pepate e lasciate cuocere per 3 - 4 minuti. Girate il salmone dall'altro lato e bagnatelo con il vino poi proseguite la cottura.
Versate il succo d’arancia sul pesce, e cuocetelo ancora per 3 minuti. In ultimo se piace, si può mettere anche un pò di prezzemolo tritato.
Disponete il salmone in un piatto da portata e guarnitelo con gli spicchi d’arancia.
salmone all'arancia.JPG
salmone all'arancia.JPG (488.75 KiB) Visto 1243 volte
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Re: Salmone all'arancia

Messaggio da Vicky » 07/11/2016, 9:16

Semplicissimo ma molto raffinato!! : WohoW :

Ottima alternativa per noi che adoriamo mangiare il pesce in generale!! Grazie Stellina : Thumbup :
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Re: Salmone all'arancia

Messaggio da Ladyleo » 07/11/2016, 9:21

Ma che bel piattino Stella, mi salvo la ricetta da fare in futuro quando non ho la mia mamma a pranzo ;) , lei essendo cardiopatica il salmone non può mangiarlo perchè troppo grasso : Sad : anche se le piaceva moltissimo prima di essere operata, così evito di farlo quando c'è lei : Chessygrin : , della serie "occhio non vede cuore non duole" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Rispondi

Torna a “Pesce”