Cordon bleu di melanzane

Rispondi
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Cordon bleu di melanzane

Messaggio da Stella di Vega » 21/07/2017, 15:38

D'estate cosa c'è di più bello che preparare un' alternativa alla classica carne panata utilizzando ortaggi di stagione??

Oggi vi presento i miei cordon bleu di melanzane, gustosi e croccanti e morbidissimi all'interno con un cuore filante di mozzarella e prosciutto cotto saporito. Potranno essere un delizioso piatto unico o un antipasto sfizioso. Vedrete... saranno un successo!

Ingredienti per 2 persone:

1 melanzana tonda
2 uova
farina e pangrattato q.b. per la panatura
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
prosciutto cotto (o fesa di tacchino) a piacere
mozzarella per pizza o ben strizzata
olio di semi di arachidi per friggere
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Lavare le melanzane sotto l’acqua corrente e tagliarle in dischi spessi circa mezzo centimetro. Disporre i dischi di melanzana in uno scolapasta e salare ogni strato lasciando spurgare circa mezz’ora.
Nel frattempo sbattere le uova e aggiungere un pizzico di sale, il pepe e il parmigiano. In piatti separati preparare la panatura che sarà composta da farina e pangrattato.
Quando le melanzane avranno ceduto il loro liquido di vegetazione, lavarle sotto l’acqua corrente e asciugarle con carta assorbente. Comporre a questo punto il cordon bleu farcendolo con fette di prosciutto cotto e mozzarella e passarlo prima nella farina, poi nell'uovo avendo cura di bagnare bene tutti i lati ed infine nel pangrattato.
Friggere in abbondante olio caldo fino a doratura e lasciar scolare l'olio in eccesso su carta assorbente. Servire tiepidi.

I cordon bleu di melanzane possono essere cotti anche in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 15 minuti avendo l'accortezza di girarli a metà cottura....fritti però sono tutta un'altra storia!! Fidatevi!!


cordon blue di melanzane 4.JPG
cordon blue di melanzane 4.JPG (284.68 KiB) Visto 501 volte
cordonblue di melanzane 3.JPG
cordonblue di melanzane 3.JPG (225.46 KiB) Visto 501 volte
cordon blue di melanzane 2.JPG
cordon blue di melanzane 2.JPG (423.48 KiB) Visto 501 volte
cordon blue di melanzane 1.jpg
cordon blue di melanzane 1.jpg (272.1 KiB) Visto 501 volte
Rispondi

Torna a “Piatti unici”