Focaccia alla birra

Rispondi
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 728
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Focaccia alla birra

Messaggio da Sere77 » 11/12/2017, 21:57

Dopo un disastro focaccioso pubblicato sul mio profilo FB, un caro amico, spinto a pietà, mi ha passato la ricetta supercollaudata che usa lui, tramandatagli da un'amica che la fa da anni così, ed è sempre uscita uno spettacolo.
Chi mi conosce sa che non ho pazienza, quindi la prima volta ho provato una metà dose, dimezzando le quantità e DIMENTICANDO di dimezzare i liquidi.... Bene, siamo riusciti a mangiarla ugualmente, e ci era pure piaciuta, per cui ci ho riprovato, questa volta i liquidi erano giusti, ma ho dimenticato di dimezzare olio e sale, e al posto delle patate lesse ho usato i fiocchi di patate.... ebbene, riuscita anche questa volta!!
Passiamo alla ricetta, fidatevi, non potrete sbagliare, tutti gli errori li ho già fatti io!!
4.jpg
4.jpg (121.99 KiB) Visto 704 volte
INGREDIENTI (per 4 focacce)
1 kg farina
25 gr lievito di birra
2 patate lesse (sostituite con 1/2 busta fiocchi di purè)
2 cucchiai di olio
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaio raso di sale fino
1 lattina di birra da 33 cl
acqua calda fino a raggiungere i 450 ml (compresa la birra)

Possibilmente usate l'impastatrice, altrimenti usate una capiente ciotola e tanto olio di gomito.
Riunite tutti gli ingredienti secchi in una capiente ciotola, mescolate la birra con l'acqua calda, scioglieteci il lievito di birra e impastate energicamente.
Mettete a lievitare in un luogo caldo, fino al raddoppio, io di solito nel forno con la lucetta accesa.
1.jpg
1.jpg (197.06 KiB) Visto 704 volte
Foderate le teglie di carta forno bagnata e strizzata, versate un paio di cucchiai di olio d'oliva, dividete l'impasto nelle teglie e con le mani unte di olio sistematelo sul fondo.
Rimettete a lievitare per un'oretta al caldo, poi farcite a piacimento
pomodorini e origano
patate e rosmarino
rosmarino e sale grosso
zucchine
cipolla
olive
2.jpg
2.jpg (86.56 KiB) Visto 704 volte
Un giro d'olio, una spolverata di sale grosso, infornate a 200° forno ventilato per 20-25 minuti
3.jpg
3.jpg (99.06 KiB) Visto 704 volte
Una volta cotta potete farcirla come una normale focaccia!!
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Re: Focaccia alla birra

Messaggio da Ladyleo » 12/12/2017, 16:12

MA WOWWWWWWWWWWWWWW questa mi intriga assai, dimmi soltanto se viene morbida o croccante, per mia madre ho dovuto perfino modificare la mia ricetta della spianata allò'olio mettendo la metà dei liquidi in latte :evil: , per lei era sempre "troppo secca" :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 728
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Re: Focaccia alla birra

Messaggio da Sere77 » 12/12/2017, 20:33

Morbidissima all'interno, scrocchia un poco l'esterno, ma non è duro, anzi.....
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: Focaccia alla birra

Messaggio da Stella di Vega » 12/12/2017, 21:31

Scrocchia per la birra...
Ma la ricetta che hai messo quindi è corretta?? : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 728
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Re: Focaccia alla birra

Messaggio da Sere77 » 12/12/2017, 22:27

Ahahahahahahaha!!
Si si, quella che ho messo è quella corretta, sono io che sbaglio sempre a leggerla.....
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Rispondi

Torna a “Lievitati salati, Torte salate, Pane & C.”