W le fette biscottate: bianche integrali e bicolori

Rispondi
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

W le fette biscottate: bianche integrali e bicolori

Messaggio da Ladyleo » 20/02/2018, 20:54

Oggi ho rifatto le mie fette biscottate e mi sono accorta che non avevo ancora postato la ricetta nel nuovo forum. Essendomi dimenticata di fare le foto (oggi è stata la volta delle bicolori ;) ) ho preso quelle vecchie, tanto...............le faccio sempre nello stesso modo : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar :

LE MIE FETTE BISCOTTATE

VERSIONE BIANCA

Ingredienti: 40 gr. latte condensato*, 180 gr. acqua (latte + acqua = 230 gr), 250 gr. farina manitoba, 250 gr. farina 00, 55 gr. zucchero, 1 cucchiaino di malto (o miele), 1/2 cubetto lievito fresco (12,5 gr.), 2 cucchiaini di sale fino.
* Ultimamente non lo uso neanche più facendo direttamente 230 gr. tra metà latte e metà acqua:

Sciogliere il lievito con il malto in una ciotolina con un pochino dell'acqua tolta dal totale pesato, mettere nel cestello il latte condensato con l'acqua e scioglierlo bene con una spatolina poi mettere nel cestello le due farine e lo zucchero quindi con delicatezza fate una fossetta al centro e versatevi il lievito sciolto bene con il malto. Fate partire la macchina al programma pane base (la fermerete prima della cottura , a me in genere quel programma dura 3 ore e 20 minuti ed io ho spento la macchina dopo 2 ore ). Quando ha cominciato a lavorare gli ingredienti, unite il sale. Fare finire il ciclo di lavoro e lievitazione alla macchina, poi versare l'impasto sul tagliere infarinato. Lavorarlo leggermente per creare un filoncino, dividerlo in due parti e lavorarne una alla volta. Con le mani dovete allargarlo e creare un rettangolo che poi arrotolerete su se stesso a partire dal lato lungo. Avrete alla fine due serpenti lunghi e stretti che metterete in uno stampo da plumcake (io di 30 cm. l'uno) rivestito di carta forno e farete lievitare ancora nel forno spento con la lucina accesa fino al raddoppio delle dimensioni. Togliete i vostri stampi dal forno e riscaldatelo a 190°, quando è caldo mettete i pani a cuocere per 25 minuti, poi toglieteli dal forno e toglieteli dagli stampi , spegnetelo e RIMETTETE NEL FORNO SPENTO sopra la griglia lasciandoli raffreddare. La nottata serve per far assestare bene il pane e farlo leggermente indurire . Il giorno dopo, scaldate il forno a 140°, tagliate a fettine il pane, sistematelo sulla teglia e passatelo in forno per 20 minuti. Toglietelo, rigirate le fettine sotto-sopra e rimettetelo dentro altri 20 minuti. Infine toglietelo e mettetelo a raffreddare su una griglia. Non fatevi tentare a lasciarlo di più in forno anche se sentirete che lefette non saranno proprio dure, SI COMPORTANO COME I BISCOTTI, RAFFREDDANDO INDURISCO. Fidatevi mi ci è voluto molto per riuscire ad indovinare il tempo e il calore per la tostatura, ma così all'aspetto sembreranno uguali a quelle comprate, leggermente dorate.

Ed ecco le fette bianche che raffreddano sulla griglia : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Foto0379.jpg
Foto0379.jpg (217.33 KiB) Visto 684 volte
VERSIONE INTEGRALE

Vi metto solo le dosi degli ingredienti perchè la modalità di lavorazione, la cottura e la tostatura sono sempre le stesse
350gr. farina integrale, 150gr. farina manitoba, 35gr. fruttosio*, 40gr. latte condensato, 200gr. + altri 60gr. di acqua (aggiunti in fase di impastamento, quindi in totale me ne sono andati 260gr. ma penso vari in base ai tipi di farina), 1 cucchiaino di malto (o miele), 12,5gr. lievito di birra fresco (mezzo cubetto), 2 cucchiaini di sale.
* io ho messo il fruttosio per farle meno dolci, penso che senza del tutto abbiano .....poco sapore , un po come pane...secco , se non volete mettere il fruttosio, forse potete mettere un pochino di dolcificante adatto alla cottura

Ed ecco le fette integrali : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef
Foto0386.jpg
Foto0386.jpg (153.75 KiB) Visto 684 volte
ed una foto con le due versioni vicine così si vede meglio la differenza : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Foto0388.jpg
Foto0388.jpg (214.33 KiB) Visto 684 volte
ed ecco finalmente la mia versione preferita : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef :

VERSIONE BICOLORE

Stesse dosi della versione normale, solo per chi ha problemi di zucchero può sostituirlo o con fruttosio o con dolcificanti adatti alla cottura + 1 cucchiaino bello pienotto di orzo. La lavorazione è a stessa delle bianche, poi quando dividete l'impasto in due parti, ad una impastate il cucchiaino d'orzo fino a farlo amalgamare bene (pigra sugnoooo , non avevo voglia di fare 2 impasti separati ) Poi stendete in un rettangolo sia l'impasto bianco che quello scuro Quindi sovrapponete lo scuro a quello chiaro e arrotolate come per le altre. Mettete sempre il rotolo-one a lievitare in uno stampo rettangolare (io in questo caso ho usato quello per il pane allungabile , era decisamente grande ) con carta forno, fate lievitare fino al raddoppio e poi cuocete, insomma come per la versione bianca.
Foto0419.jpg
Foto0419.jpg (401.63 KiB) Visto 684 volte
Io e mia madre adoriamo la versione bicolore, mio figlio adora sia le bianche che le integrali tanto le riempie di nutella :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: mentre mio marito preferisce le bianche : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : quindi a turno faccio sempre tutte e tre le versioni :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: W le fette biscottate: bianche integrali e bicolori

Messaggio da Stella di Vega » 21/02/2018, 8:23

Che bella ricetta!!
Ti ammiro perchè riesci a fare un sacco di cose in casa... : Chef :
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Re: W le fette biscottate: bianche integrali e bicolori

Messaggio da Vicky » 22/02/2018, 0:59

Già!! Stellina ha proprio ragione! La tua forza sta proprio nel riuscire a crearti tutto da sola : WohoW : : WohoW : bravissima
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Re: W le fette biscottate: bianche integrali e bicolori

Messaggio da Ladyleo » 22/02/2018, 16:37

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: Grazie ragazze, mi fate arrossire :)

Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Rispondi

Torna a “Lievitati salati, Torte salate, Pane & C.”