I grissini grossi tipo quelli del forno

Rispondi
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

I grissini grossi tipo quelli del forno

Messaggio da Ladyleo » 22/02/2018, 17:05

Se c'è una cosa che proprio mi fa uscire dai gangheri è buttare il pane : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : . Mia madre mangia solo la crosta esteriore del pane e mi butta quasi tutta la mollica, cioè quasi più della metà di un panino :evil: e mi va già bene quando la mette "vicino" al piatto, è quando la mette dentro che diventa completamente irrecuperabile : Andry : . Per questo prima le ho comprato i grissini grossi al forno, volevo vedere se li mangiava e.......... :o :o :o :o :o ne è golosissima : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : . A questo punto il passo dal comprarli al tentare di farmeli in casa, visto oltretutto che non sono proprio a buon mercato 8-) , è stato veramente breve :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

GRISSINI GROSSI

Ingredienti:
500 g di farina 00 (metà manitoba e metà 00)
280 g d'acqua
12,5 g di lievito di birra (mezzo cubetto)
un cucchiaino di sale
60 g d'olio di oliva
un cucchiaino raso d miele

Per l'impasto ho usato la mia fida mdp, ho messo nel cestello prima i liquidi poi le farine e da ultimo il lievito sciolto con poca acqua presa dal totale della ricetta, ho avviato un programma che impastasse subito e appena un pochino miscelato gli ingredienti ho unito anche il sale. Ho avviato programma impasto+lievitazione e alla fine l'ho ripetuto da capo. Alla fine del secondo ciclo di lavoro ho versato l'impasto sul tagliere e ho fatto i rotolini dei grissini quindi ho rifatto lievitare ancora 1 ora. Ho acceso il forno a 190° e messo a cuocere per 15 minuti, voltato i grissini e fatto cuocere ancora per 5 minuti, spento il forno e lasciato i grissini dentro ancora 10 minuti quindi sfornare e mettere a raffreddare su una gratella. All'inizio sono ancora morbidi ma nel raffreddarsi diventano belli croccanti :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:




Ed eccoli belli raffreddati nel cestino portapane : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef :

20180222_161924.jpg
20180222_161924.jpg (294.33 KiB) Visto 725 volte
Come primo esperimento sono soddisfatta : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : , la prossima volta devo tenere la teglia un gradino più in alto per la cottura e devo farli ancora più sottili isto che più che grissini mi son venuti dei..........grissoni :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: , però sono BUONISSIMIIIIIII


Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :



23 febbraio

Oggi si sono un po ammorbiditi quindi ho deciso che la prossima volta oltre a farli più sottili di partenza (cresco cin la lievitazione) li farò raffreddare nel forno spento così asciugherà tutta l'umidità che ancora rimane.

Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Ultima modifica di Ladyleo il 23/02/2018, 14:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: I grissini grossi tipo quelli del forno

Messaggio da Stella di Vega » 22/02/2018, 19:07

Sei un portento!! : Love :
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Re: I grissini grossi tipo quelli del forno

Messaggio da Vicky » 23/02/2018, 10:00

Ma daiiii : WohoW : : WohoW : che belli!!
Io li adoro perché si possono anche tagliare a fettine e fare delle tartine tostandole un po'.
Domani mi metto all'opera : Thumbup :
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Rispondi

Torna a “Lievitati salati, Torte salate, Pane & C.”