Pane nel coccio

Rispondi
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 728
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Pane nel coccio

Messaggio da Sere77 » 27/02/2018, 21:35

Dopo quello nella Pentola Romertopf, che non è facile trovare, e non tutti possono reperire, ho pensato di utilizzare un attrezzo ben più facile da reperire, magari lo avete pure, in fondo alla credenza, e non lo utilizzate mai.... bene, ecco un motivo in più per farlo, IL PANE!!
4.jpg
4.jpg (155.8 KiB) Visto 840 volte
Gli ingredienti e il procedimento sono quasi gli stessi, ma li riscrivo, perché questa volta ho fatto anche la versione con pomodori secchi e olive nere (facendo dose doppia)

INGREDIENTI:
205 gr farina tipo 1
205 gr farina per pane
4 gr zucchero
8 gr sale
20 gr olio di oliva
240 gr acqua tiepida
1/2 panetto lievito di birra

Per la versione "condita"
100 gr olive nere denocciolate tagliate a pezzetti
la stessa quantità di èpomodori secchi spezzettati, o sott'olio tagliati a pezzetti.

Nella ciotola dell'impastatrice sciogliete lo zucchero e il lievito nell'acqua tiepida, mescolate bene con un cucchiaio e lasciatelo riposare una decina di minuti.
Versate ora il sale e l'olio, e la farina in un solo colpo, azionate l'impastatrice (con il gancio) e lasciate che mescoli fino a quando tutto l'impasto non si stacca dalle pareti.
Trasferitelo ora su una spianatoia, e lavoratelo con le mani per breve tempo, fino a che non risulta liscio e compatto.

Trasferitelo in una ciotola, che avrete ben oliato, e copritelo con pellicola trasparente. Mettetelo a lievitare in luogo caldo (per me il forno con la luce accesa) per un'oretta, o comunque fino al raddoppio.

Foderate il coccio di carta forno, bagnata e strizzata, e spennellatela di olio di oliva.

A questo punto lavorate brevemente la pasta con le mani unte, aggiungete pomodori e olive, per la versione condita, lavorate finchè non sarete riusciti ad amalgamare gli ingredienti alla pasta. Formate il panetto, che riporrete al centro della pentola, fate i tagli, spolverate di farina di nuovo a lievitare per 1 ora (anche di più, se ne avete tempo) in luogo caldo.
Io l'ho messo a lievitare, e poi sono dovuta uscire, per cui è stato in forno al calduccio un paio d'ore..

Chiudete con il coperchio ed infornate a forno freddo.
6.jpg
6.jpg (95.4 KiB) Visto 840 volte
Impostate il forno a 220°, statico, per 45 minuti.
Trascorso il tempo, togliete il coperchio e infornate altri 5-10 minuti, o più per far dorare il panetto, fino a raggiungere il grado che più piace a voi.
1.jpg
1.jpg (114.93 KiB) Visto 840 volte
Sfornate, e facendo attenzione a non scottarvi mettetelo a freddare su una gratella.
2.jpg
2.jpg (94.94 KiB) Visto 840 volte
3.jpg
3.jpg (111.3 KiB) Visto 840 volte
5.jpg
5.jpg (99.75 KiB) Visto 840 volte
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 728
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Re: Pane nel coccio

Messaggio da Sere77 » 27/02/2018, 21:52

Non badate alla forma, ho diviso i due gusti con la carta forno, e il panetto ha preso la forma che gli pareva, lievitando...
La parte superiore si è un po' sgonfiata perché ho cercato di fare i tagli dopo la lievitazione, è solo un po brutto a vedersi, ma il sapore è buonissimo!!
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Re: Pane nel coccio

Messaggio da Vicky » 01/03/2018, 10:09

L'idea di condirlo con pomodori secchi e olive è fantastica!
Ti consiglio di infornare a forno caldo, creando umidità all'interno del forno con un pentolino di acqua sul fondo. Vedrai che rimarrà gonfio il pane secondo me. : Thumbup :
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: Pane nel coccio

Messaggio da Stella di Vega » 01/03/2018, 12:46

Sere77 ha scritto: 27/02/2018, 21:52 Non badate alla forma, ho diviso i due gusti con la carta forno, e il panetto ha preso la forma che gli pareva, lievitando...
La parte superiore si è un po' sgonfiata perché ho cercato di fare i tagli dopo la lievitazione, è solo un po brutto a vedersi, ma il sapore è buonissimo!!
I tagli falli sempre prima, mai dopo : Thumbup :
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 728
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Re: Pane nel coccio

Messaggio da Sere77 » 01/03/2018, 14:47

Mi sa che la prossima volta non li faccio proprio...... aveva una superficie che faceva voglia, non so proprio perché ho cercato di fare i tagli..... sigh!!
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Rispondi

Torna a “Lievitati salati, Torte salate, Pane & C.”