Focaccia integrale con zucca, patate e speck

Rispondi
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Focaccia integrale con zucca, patate e speck

Messaggio da Stella di Vega » 09/03/2018, 16:03

La focaccia integrale è un lievitato davvero saporito e dall'accento rustico. Ha un impasto molto leggero e morbido all'interno ma nello stesso tempo croccante al punto giusto all'esterno.

D'estate la prediligo con verdure di stagione quali pomodori, zucchine, melanzane ma in questo periodo, visto che la stagione ce lo permette, ho utilizzato come ingredienti principali la zucca e le patate e in abbinamento ho aggiunto lo speck che le conferisce quella giusta nota di sapidità e croccantezza. Con una fava ho preso due piccioni e ho fatto contenti tutti. Anche stavolta ho salvato la cena!

Ingredienti:

Per la focaccia

350 gr di farina integrale

230 gr di acqua tiepida

8/10 gr di lievito di birra

3 cucchiai d olio extravergine di oliva

5 gr di sale

Per condire:

2 patate medie

50 gr di speck a fiammiferi

zucca (quanta ne volete)

olio q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

rosmarino q.b.

Procedimento:

Sciogliere il lievito con metà dell'acqua.
Nella planetaria aggiungere la farina, l'olio e l'altra parte di acqua e iniziare ad impastare. Unire l'acqua e il lievito e mescolare. Verso la fine, aggiungere il sale e terminare di impastare finchè non si otterrà un panetto morbido e appiccicoso.
Versate l'impasto in una ciotola leggermente unta di olio e lasciar lievitare fino al raddoppio.
Successivamente posizionarlo sulla leccarda da forno, precedentemente unta di olio o rivestita di carta forno e lasciar lievitare ancora per mezz'ora. Praticare sulla superficie dell'impasto i classici buchi da focaccia quindi farcire con pezzettini di zucca, patate grattugiate e speck a fiammiferi; Condire con olio, sale e pepe.
Infornare a 220° per circa 15/20 minuti.
Ottima sia calda che fredda, anche il giorno dopo.
focaccia integrale con zucca, patate e speck.jpg
focaccia integrale con zucca, patate e speck.jpg (433.84 KiB) Visto 580 volte
Rispondi

Torna a “Lievitati salati, Torte salate, Pane & C.”