Focacce farcite

Rispondi
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 728
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Focacce farcite

Messaggio da Sere77 » 17/10/2018, 21:23

1.jpg
1.jpg (137.39 KiB) Visto 3455 volte
4 patate lesse
1 pallina tacchino
1 lattina piccola funghi trifolati
3 grosse fette speck
200 gr fontina
100 gr stracchino
200 gr mozzarella
1 pasta sfoglia rotonda
Impasto focaccine o 3 impasti pizza
Rosmarino e semini vari per decorazione
olio di oliva

Prepara l'impasto delle focaccine e lascialo lievitare per un'ora (se usi l'impasto pizza già pronto salta questo passaggio). Dividilo in tre parti e procedi con la preparazione.

Stendi una parte di impasto su carta da forno, mettila sul fondo di una teglia alta e comincia a farcirla: patate lesse spezzettate, speck tritato finemente (io l'ho frullato nel frullatore), 100 gr di mozzarella e 200 gr di fontina grattugiate con la grattugia a fori larghi
2.jpg
2.jpg (149.19 KiB) Visto 3455 volte
Stendi una parte di impasto su carta da forno, mettila sul fondo di una teglia alta e comincia a farcirla: patate lesse spezzettate, pallina di tacchino grattugiata, funghi sgocciolati, stracchino e mozzarella grattugiati

Ricopri con la seconda parte di impasto steso con il mattarello, facendo in modo che il bordo sotto aderisca con quello sopra, bucherella con una forchetta, premi bene con le mani per far uscire l'aria espolvera di rosmarino e sale grosso.
3.jpg
3.jpg (136.55 KiB) Visto 3455 volte
Ricopri con la pasta sfoglia, cercando di farla passare sotto all'impasto della pizza, in modo che si sigilli benissimo. Bucherella con la forchetta e cospargi di semini o altro a te gradito.

Lascia lievitare un'oretta, inforna a 180° forno ventilato per 35-40 minuti
4.jpg
4.jpg (167.81 KiB) Visto 3455 volte
Lascia lievitare un'oretta, copri con carta stagnola e inforna a 180° forno ventilato per 15 minuti, poi togli la stagnola e prosegui con la cottura per altri 20-25 minuti

Buona pappa!!
5.jpg
5.jpg (133.4 KiB) Visto 3455 volte
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Re: Focacce farcite

Messaggio da Vicky » 22/10/2018, 10:18

Sono le 10, ma mi hai fatto venire un certo languorino : Chessygrin :
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Rispondi

Torna a “Lievitati salati, Torte salate, Pane & C.”