Pizza porri e prosciutto

Rispondi
Avatar utente
Angela Granata
Messaggi: 195
Iscritto il: 05/07/2017, 18:06

Pizza porri e prosciutto

Messaggio da Angela Granata » 05/10/2019, 18:45

Pizza porri e prosciutto.jpg
Pizza porri e prosciutto.jpg (75.32 KiB) Visto 1215 volte
E' una mia ricetta: 2 cucchiai strutto-250 gr. farina 0 250 gr. manitoba- sale 1 cucchiaino - lievito di birra - 2 cucchiaini di zucchero- acqua q.b.
In una ciotola mettere 3 cucchiai di farina, lo zucchero, la bustina di lievito, aggiungere un pò di acqua tiepida e mescolare bene. Mettere in un posto calduccio e lasciare lievitare 1 ora. sulla spianatoia versare la farina, fare un buco in mezzo e mettere il sale e mescolare. Quando il lievito è pronto versarlo nella farina preparata aggiungere un pò d'acqua e cominciare ad impastare aggiungendo man mano acqua quanto basta. Deve risultare un impasto liscio ed elastico. Quando è pronto formare una palla inciderla a croce e metterla a lievitare sulla leccarda del forno coperta di cartaforno dentro al forno tiepido per 2 ore. Passato questo tempo, stenderla e farcirla a piacimento. Cottura in forno caldo max per 15 minuti. (quando si mette a lievitare, coprire sempre con un canovaccio umido così non si secca)
IL prosciutto non si vede perchè è macinato
Dimenticavo: I porri io prima li faccio appassire in una padella e il prosciutto l'ho macinato per vedere come poteva riuscire: non era male.
Rispondi

Torna a “Lievitati salati, Torte salate, Pane & C.”