Panchiocciola

Rispondi
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Panchiocciola

Messaggio da Vicky » 25/05/2016, 10:16

Diverso tempo fa, in pausa pranzo volevo preparare il mio panbrioche per la cena, avevo già inserito quasi tutti gli ingredienti nel boccale del bimby, quando mi accorgo di aver combinato un piccolo pasticcio perchè.....non avevo comprato le uova.....Dopo i primi minuti di disperazione e la volontà di buttare tutto, mi sono rimboccato le maniche, ho messo in funzione il cervello e aggiungi un po' di questo, aggiungi un po' di quello, ho riadattato la ricetta inventandomi un nuovo impasto.
Ecco qui:

Ingredienti:
200 gr. farina manitoba
300 gr. farina 00
8 gr. lievito di birra
1 patata media bollita
3 cucchiai olio
20 gr. burro
3 cucchiai rasi di zucchero
1 cucchiaino sale
200 gr. latte

Procedimento:
Ho inserito, come detto prima, tutti gli ingredienti nel boccale del bimby, impastando 30 secondi vel.5 e 3 minuti vel. SPIGA.
tolto l'impasto dal boccale, l'ho messo a lievitare in una coppa per circa 30-40 minuti.
Trascorso questo tempo, ho steso tutto l'impasto, l'ho farcito con prosciutto cotto e galbanone a fette, sigillarlo creando quasi un serpentello e arrotolarlo su se stesso creando una chiocciola. Voi potete, a scelta, stendere piccole parti dell'impasto e farcirli a proprio gusto con qualsiasi formaggio e salume....sconsiglio la mozzarella perché renderebbe troppo umido l'impasto.
La stessa cosa ho fatto con porzioni piccole di impasto creando delle chiocciole monoporzione.
Ho lasciato lievitare per circa 4 ore. Aumentando la quantità di lievito potrete ridurre i tempi di lievitazione (1 cubetto da 25 gr = 1 ora di lievitazione).
Nel frattempo, essendo riuscita ad acquistare le uova :lol: :lol: :lol:, ho spennellato tutte le mie chiocciole con un uovo sbattuto con del latte, una spolverata di sesamo (in alternativa potete spennellare solo con il latte e cospargere di sesamo) e ho infornato a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a doratura.
Ottimo risultato....da provare!!

Buon appetito!!
panchiocciola (2).png
panchiocciola (2).png (495.88 KiB) Visto 440 volte
panchiocciola 1.png
panchiocciola 1.png (331.04 KiB) Visto 440 volte
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Rispondi

Torna a “Lievitati salati, Torte salate, Pane & C.”