Crostata... profumo di nonna..

Plumcake, crostate, ciambelle
Rispondi
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Crostata... profumo di nonna..

Messaggio da Stella di Vega » 17/09/2018, 9:15

Non so se vi capita mai ma ci sono alcune settimane che iniziano proprio male e che poi alla fine ti sorprendono.
Succede che ultimamente sono molto sbadata e succede che mentre riordino la dispensa del mio garage, io trovi l'oro: un barattolo di marmellata, non una qualunque. Quella di mia nonna, alla prugna, dell'anno 2010.
Ho pianto per mezza giornata.
Probabilmente non ci crederete, succede che inspiegabilmente arriva all'improvviso un suo segnale: un profumo, una canzone, un oggetto che mi riportano indietro nel tempo e dolcemente appagano anche se per poco, il senso di solitudine che avverto soprattutto da quando Lei mi ha lasciato.
Più volte ho spiegato in questo posto il mio legame speciale con lei. Dicono che ci somigliamo tantissimo fisicamente e forse è vero ma lei molto più di me era una persona buona, la persona più buona che io abbia mai conosciuto. Mi manca il suo sguardo che mi appagava come nessun altro, manca il bello di tutte le cose che abbiamo condiviso insieme per oltre trent'anni.
Ho aperto il barattolo della marmellata, perfettamente conservata anche nel sapore e per renderle il giusto merito, ho preparato una crostata. La sua.
Nonna, come sempre, ci sei. Dentro e fuori di me. Avrei solo voluto che tu restassi ancora un pò..

Ingredienti per una crostata:

250 gr di farina 00
100 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo intero + 1 tuorlo
1 bustina di vanillina o i semi di mezza bacca di vaniglia
zeste di mezzo limone
1 cucchiaino di lievito
La marmellata di mia nonna


Procedimento:


Preparare la pasta frolla disponendo la farina a fontana e ponendo al centro tutti gli ingredienti. Impastare. Racchiudere la frolla nella pellicola trasparente e riporre il panetto in frigorifero a riposare per circa 30 minuti.
Stendere l'impasto in una teglia imburrata e leggermente infarinata tenendo da parte una piccola dose per la decorazione finale. Versare qualche cucchiaio di marmellata e decorare a proprio gusto.
crostata.jpg
crostata.jpg (496.4 KiB) Visto 1417 volte
crostata2.jpg
crostata2.jpg (384.33 KiB) Visto 1417 volte
Rispondi

Torna a “Dolci della Tradizione”