Sformato di mele

Plumcake, crostate, ciambelle
Rispondi
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Sformato di mele

Messaggio da Ladyleo » 09/01/2019, 17:43

Oggi per la merenda di mia madre, ho fatto questo sformato di mele buonissimo, ogni volta che lo faccio fatica ad arrivare al giorno dopo tanto ne sono golosi in casa mia : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef :
La ricetta la presi nel vecchio forum di cook. ed è di Olli69 che non finirò mai di ringraziare per questa delizia.

per ogni mela si mette un cucchiaio di zucchero, uno colmo di farina + 1 per la teglia, un pezzetto di burro poi ci va una spruzzata di succo di limone, un pochino di lievito (per 6 mele ne ho messa 1 bustina) cannella q.b..

Tagliare le mele a pezzetti io in questo caso ne ho usate 6, appena tagliate spruzzarle con del succo di limone e mettere da parte. In un'altra ciotola amalgamare la farina (nel mio caso 6 cucchiai + 1 della teglia quindi 7 in totale), lo zucchero (quindi 6 cucchiai per 6 mele), 1 bustina di lievito per dolci ed abbondante cannella quindi miscelare bene tutte le polveri. Sciogliere 6 cubetti di burro al microonde e versarlo nella ciotola con le mele e il limone, miscelare bene e cominciare ad unire le polveri girando continuamente fino ad aver messo tutta la ciotola, per comodità a questo punto ho girato con un leccapentole in modo da non frantumare troppo le mele. Accendere il forno a 190°, versare l'impasto in una teglia foderata di carta forno e infornare lo sformato, cuocere per circa 1 ora, è cotta appena raggiunge un colore bello dorato, quando è calda è un po tenera anche se dipende tutto dalle mele usate, appena fredda si compatta si serve con una spolverata di zucchero a velo anche se io solitamente non la metto.



Ed eccolo appena sfornato :D :D :D :D :D

20190109_152130.jpg
20190109_152130.jpg (296.04 KiB) Visto 1971 volte

L'aspetto non rende giustizia alla bontà, della serie <brutto e buono> : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : , basta dire che tra madre e figlio (appena tornato dal lavoro) ne è già sparito un bel quarto ed è ancora caldo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:



Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Rispondi

Torna a “Dolci della Tradizione”