Torta magica

Plumcake, crostate, ciambelle
Rispondi
lina82
Messaggi: 73
Iscritto il: 21/05/2016, 17:04
Località: Povegliano v.se

Torta magica

Messaggio da lina82 » 14/11/2016, 21:58

Ingredienti
( stampo 20x20cm) io ho usato il rotondo 22cm di diametro

125g di burro fuso
500ml di latte intero fresco tiepido
75g di farina 00
50g di cacao amaro
4 uova grandi
210g di zucchero
1 cucchiaio di acqua calda (15ml)
1 bacca di vaniglia
1/2 limone


Procedimento
Per prima cosa preparare lo stampo che dovrà essere imburrato e rivestito con carta da forno adagiandola in modo curato (ritagliare i lati e il fondo in modo che non si creino pieghe) e preriscaldare il forno a 160°C.Far fondere il burro (a bagnomaria o nel microonde) senza farlo scurire e lasciare da parte.
Scaldare a fuoco basso il latte con dentro i semi della bacca di vaniglia (non far bollire, il latte dovrà essere tiepido).
Separare i tuorli dagli albumi che dovranno essere a temperatura ambiente.
In una terrina montare i tuorli con lo zucchero (almeno 10 minuti) in modo da ottenere un composto gonfio e spumoso e sempre sbattendo, unire il cucchiaio di acqua calda.
Poco alla volta unire il burro ormai freddo e continuare a sbattere per qualche secondo; unire la farina e il cacao setacciati facendo attenzione a non formare grumi e il latte tiepido a più riprese, il tutto sempre mentre state sbattendo.
A questo punto montare gli albumi e dopo che si saranno stabilizzati, unire qualche goccia di limone e procedere fino a che non saranno montati a neve ben ferma.
Incorporare gli albumi al composto precedente unendoli poco alla volta e facendo in modo di non smontarli, consiglio di procedere con molta calma poiché questo il passaggio più delicato.
Il composto finale risulterà piuttosto liquido.
Versare il tutto nello stampo già pronto e cuocer in forno preriscaldato statico a 160°C per circa 70 minuti fino a che la superficie non sarà bella dorata.
A cottura ultimata, estrarre dal forno lasciare raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi ricoprire con pellicola alimentare e lasciare in frigorifero per almeno tre ore prima di servire.
Trascorso il tempo, estrarre la torta dallo stampo, tagliare formando tanti cubi e spolverare con il cacao (consiglio di gustarla senza perchè più buona).
Allegati
FB_IMG_1479157004843.jpg
FB_IMG_1479157004843.jpg (110.02 KiB) Visto 1060 volte
Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: Torta magica

Messaggio da Stella di Vega » 15/11/2016, 10:14

Fantastica!! Provata anche io al cacao tempo fa....
Proprio buona : Thumbup :
galvano adriana
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/12/2016, 11:39

Re: Torta magica

Messaggio da galvano adriana » 15/12/2016, 17:54

: Chef : finalmente ho ritrovato la ricetta di questa torta che mi incuriosisce molto!proverò
presto a farla
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: Torta magica

Messaggio da Stella di Vega » 15/12/2016, 22:31

Siiii provala, è molto facile e buona
Avatar utente
Lu.C.I.A.
Messaggi: 25
Iscritto il: 14/12/2016, 14:57
Località: Montecchio Emilia
Contatta:

Re: Torta magica

Messaggio da Lu.C.I.A. » 16/01/2017, 16:58

Da tanto dico che voglio provarla.......... bene, ora ho anche la ricetta! :D non ho più scuse!
Rispondi

Torna a “Dolci della Tradizione”