Cornetti veloci di pasta sfoglia

Rispondi
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Cornetti veloci di pasta sfoglia

Messaggio da Stella di Vega » 06/10/2016, 13:39

Non vi è colazione che si rispetti senza il cornetto a colazione.
Siccome dovrei ma non so stare a dieta, in questi giorni ho messo le mani in pasta più volte e dopo vari tentativi, sono riuscita a creare i miei fantastici cornetti sfogliati di cui vi posto la ricetta:

Ingredienti per circa 15 cornetti di media grandezza:

340 g farina manitoba o farina tipo 0
2 uova
mezzo cubetto di lievito di birra
90 g zucchero
30 g burro a pezzetti e a temperatura ambiente
50 g latte tiepido
60 g acqua tiepida
150 g di burro per la sfogliatura
5 g di sale
1 tuorlo + zucchero semolato o miele per la spennellatura
Zucchero a velo per la decorazione finale

Procedimento:

La particolarità di questa ricetta sta nel fatto che le ore di lievitazione si riducono notevolmente. Di solito si lascia lievitare l'impasto per tutta la notte e si procede con la lavorazione il giorno seguente; io invece ho voluto provare a ridurre il tempo, quindi ho mescolato insieme tutti gli ingredienti e ho aggiunto alla fine il lievito sciolto in acqua e latte. La pasta risulterà un pò appiccicosa ma non vi preoccupate perchè fa parte del gioco, cercate piuttosto di non aggiungere ulteriore farina! Ho messo il composto a lievitare per circa due ore in frigorifero ad una temperatura di 4° coperto da una pellicola. Nel frattempo ho preso il burro per la sfogliatura, l'ho avvolto nella pellicola e con il mattarello ho cercato di appiattirlo fino a mezzo cm di spessore.

Trascorso il tempo di lievitazione, ho steso la pasta in un quadrato e ho posto al centro il burro. Ho chiuso gli angoli del quadrato verso il centro fino a ricoprire benissimo il burro e ho stesso di nuovo la pasta fino a formare un rettangolo.

Per la sfogliatura:
Ho ripiegato verso il centro il lato in basso del rettangolo, poi il lato in alto. Ho formato di nuovo un rettangolo. Questa è la prima piega. Ho messo in frigo a riposare per 30 minuti nella pellicola e ho ripetuto per 3 volte la stessa operazione (facendo sempre riposare la pasta).

Terminata la sfogliatura, ho steso tutta la pasta piuttosto sottile e ho formato i cornetti. Cercate di arrotolarli molto stretti (magari allungando un pochino la pasta) per non rischiare di avere un cornetto brutto a vedersi. La punta invece deve finire sotto, altrimenti in cottura si gonfierebbe troppo.

Ho posizionato i cornetti sulla teglia rivestita di carta da forno, li ho spennellati con il tuorlo e poco zucchero semolato (o miele) e li ho lasciati lievitare per un'altra mezz'ora.
In forno a 180° per circa 10 min o fino a doratura.

Potete farcire i vostri cornetti con crema pasticcera o farcia di vostro gusto ma anche semplici sono buonissimi.

cornetti sfogliati.JPG
cornetti sfogliati.JPG (331.91 KiB) Visto 622 volte
Cornetti sfogliati1.JPG
Cornetti sfogliati1.JPG (267.52 KiB) Visto 622 volte
cornetti veloci di pasta sfoglia.JPG
cornetti veloci di pasta sfoglia.JPG (456.26 KiB) Visto 535 volte
cornetti.JPG
cornetti.JPG (466.4 KiB) Visto 477 volte
cornetti1.JPG
cornetti1.JPG (308.67 KiB) Visto 477 volte
cornetti2.JPG
cornetti2.JPG (318.52 KiB) Visto 477 volte
Allegati
cornetti veloci di pasta sfoglia.JPG
cornetti veloci di pasta sfoglia.JPG (456.26 KiB) Visto 536 volte
cornetti veloci di pasta sfoglia.JPG
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Re: Cornetti veloci di pasta sfoglia

Messaggio da Vicky » 06/10/2016, 16:41

Ma....wowwwwww : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW :

Sono fantastici a vedersi!!!

Ideali per me che ho i tempi ristretti!! : Thumbup :
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Rispondi

Torna a “Lievitati Dolci”