MINI PLUMCAKE AL LIMONE (CON LIMONE NELL'IMPASTO)

Rispondi
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

MINI PLUMCAKE AL LIMONE (CON LIMONE NELL'IMPASTO)

Messaggio da Ladyleo » 02/05/2017, 16:51

Ed anche oggi il mio forno è stato bravo ed ha fatto il suo dovere ;) Seguendo la nuova moda di mettere l'arancia direttamente nel mix dell'impasto, io oggi mi sono voluta cimentare con..................il ,limone, ma non avendolo sottomano biologico l'ho sbucciato prima di inserirlo nel mixer : Thumbup :

MINI PLUMCAKE AL LIMONE (CON TUTTO IL LIMONE SBUCCIATO NELL'IMPASTO)

250 g. di farina 00
50 g. di fecola o maizena (io la prima)
250 g. zucchero
1 uovo
1 limone
1/2 bicchiere (quelli di plastica) di olio di girasole
1/2 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
zucchero a granella q.b.

Ho sbucciato il limone(ho tolto anche la parte bianca della buccia che è amara), l'ho tagliato a fette e privato dei semini e messo nel vaso del mixer con l'uovo e lo zucchero, ho fatto andare il mixer e dal foro del coperchio ho aggiunto l'olio, le farine (farina+fecola), il lievito e il latte. Ho quindi trasferito il composto nella teglia dei mini plumcake (ha 6 formine già predisposte ;) ) imburrata con il composto staccante, spolverato la superficie di zucchero in granella e infornato in forno già caldo a 170° per 35 minuti, fare sempre la prova stecchino.


Ed eccoli qui appena sfornati : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef :
20170502_154600.jpg
20170502_154600.jpg (362.88 KiB) Visto 2547 volte

Benchè ancora caldi, ne sono già spariti 3 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: MINI PLUMCAKE AL LIMONE (CON LIMONE NELL'IMPASTO)

Messaggio da Stella di Vega » 03/05/2017, 8:55

Bellissima idea, ci avevo pensato anch'io dopo la mia ciambella all'arancia ma pensavo che al limone i dolci avessero un gusto troppo aspro.
Se a voi sono piaciuti,allora ci provo : Thumbup :
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Re: MINI PLUMCAKE AL LIMONE (CON LIMONE NELL'IMPASTO)

Messaggio da Ladyleo » 03/05/2017, 10:19

Stella di Vega ha scritto: 03/05/2017, 8:55 Bellissima idea, ci avevo pensato anch'io dopo la mia ciambella all'arancia ma pensavo che al limone i dolci avessero un gusto troppo aspro.
Se a voi sono piaciuti,allora ci provo : Thumbup :
E' bastato aumentare un pochino lo zucchero (in quella all'arancia ne uasvo solo 200 g. ;) ) e il gioco è fatto : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Non so però se usando anche la buccia il risultato verrà uguale, tieni presente che la parte bianca del limone è molto amara, io non avendo quelli biologici ho eliminato addirittura il problema togliendo tutta la buccia compreso la parte bianca (una specie di pulitura a vivo del limone intero ;) ) ed ho risolto il problema :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: MINI PLUMCAKE AL LIMONE (CON LIMONE NELL'IMPASTO)

Messaggio da Stella di Vega » 03/05/2017, 18:15

Per evitare l'amaro allora metterò la buccia e la polpa dei miei limoni e toglierò la parte bianca. La buccia contiene gli oli essenziali, sono certa che conferirà un gusto particolare ai plumcake : Wink :
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Re: MINI PLUMCAKE AL LIMONE (CON LIMONE NELL'IMPASTO)

Messaggio da Ladyleo » 03/05/2017, 20:13

Stella di Vega ha scritto: 03/05/2017, 18:15 Per evitare l'amaro allora metterò la buccia e la polpa dei miei limoni e toglierò la parte bianca. La buccia contiene gli oli essenziali, sono certa che conferirà un gusto particolare ai plumcake : Wink :
BRAVISSIMA così sono sicura che vengono favolosi : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Ps. intanto io li devo rifare :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: il marito si è appena mangiato l'ultimo rimasto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Rispondi

Torna a “Muffin, Cupcake e dolci internazionali”