Fluffosine alla castagne

Rispondi
Cenerentola
Messaggi: 72
Iscritto il: 22/10/2017, 21:30

Fluffosine alla castagne

Messaggio da Cenerentola » 25/10/2017, 8:28

Ricetta di Monica Zacchia

Ingredienti:


100 g di farina di castagne
40 g di cacao
60 g di farina
200 g di zucchero (io 180)
4 uova
120 g di acqua tiepida
80 g di olio
1 bustina di lievito x dolci
1 pz di sale
scorza di limone

Per la ganache al cioccolato:


100 g di cioccolato fondente
50 g di cioccolato alle nocciole
1 cucchoaio di sciroppo d'acero,0 di miele
75 g di burro

per decorare: marron glacé

Procedimento

Separare gli albumi dai tuorli e teneteli da parte.In una ciotola capiente setacciate la farina di castagne,il cacao,lo zucchero,il lievito e il sale.In una ciotolina emulsionate l' olio con l'acqua mescolandoli conuna frusta.Nella boule con le farine setacciate,versate l'olio emulsionato,i tuorli e la scorza del limone.Mescolate tutto con una frusta a mano x ottenere un composto omogeneo.A parte montate gli albumi a neve ben ferma con qualche goccia di limone.Incorporateli delicatamente all' impasto con frusta a mano.Riempite i pirottini x muffin x i tre quarti.Infornate a 160 x circa 30 min.Mentre le fluffosine si raffreddano preparate la ganache.Fondete i cioccolati a bagnomaria,avendo cura che l'acqua nn giunga a bollore. Mescolate e aggiungete il burro e fuori dal calore il miele.La ganache diventera' lucidissima.Attendete 10 min. che si intiepidisca e con un cucchiaio decorate le fluffosine.Completate con un pezzetto di marron glacé.
fluffosine.jpg
fluffosine.jpg (214.03 KiB) Visto 1213 volte
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Re: Fluffosine alla castagne

Messaggio da Vicky » 25/10/2017, 9:27

Ho scoperto di apprezzare molto il sapore delle castagne nei dolci quindi son sicura che mi piacerebbero questi dolcetti : Chessygrin : : Chessygrin :
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: Fluffosine alla castagne

Messaggio da Stella di Vega » 25/10/2017, 13:16

Piacerebbero anche a me, nonostante sia un sapore particolare : Thumbup :
Rispondi

Torna a “Muffin, Cupcake e dolci internazionali”