Topinambur

Rispondi
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 728
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Topinambur

Messaggio da Sere77 » 07/01/2018, 19:35

Ed ecco il mio primo proposito dell'anno nuovo prendere vita.....
1.jpg
1.jpg (128.89 KiB) Visto 1283 volte
INGREDIENTI:
Topinambur
Scalogno
Prezzemolo
Sale
Olio

Li ho visti al supermercato e non ho saputo resistere, ma una volta portati a casa non sapevo come affrontarli...
Topinambur.jpg
Topinambur.jpg (97.68 KiB) Visto 1283 volte
Mi sono fatta coraggio, li ho affrontati brandendo un pelapatate, e non me la sono cavata troppo male, devo dire!!!
2.jpg
2.jpg (127.75 KiB) Visto 1283 volte
Scherzi a parte, una volta puliti e lavati, tagliateli a tocchetti, mettete in una padella olio, scalogno e prezzemolo, fateli appassire leggermente, aggiungete i tocchetti di topinambur, lasciateli insaporire brevemente poi aggiungete un dito di acqua, coprite con il coperchio e lasciate cuocere fino a che non si sono ammorbiditi
3.jpg
3.jpg (103.92 KiB) Visto 1283 volte
Togliete il coperchio, lasciate asciugare l'acqua e fate rosolare leggermente. Aggiustate di sale e portate in tavola.
4.jpg
4.jpg (124.19 KiB) Visto 1283 volte
Prima di acquistarli avevo già letto che il sapore era un incrocio tra patata e carciofo, invece devo dire che assomiglia più al gambo del carciofo cotto.
Il sapore mi ha molto soddisfatto, e credo la prossima volta lo userò per fare qualche sugo o qualche altra preparazione, ma questa mi ha permesso di capire consistenza, sapore e come/quando riutilizzarlo, per cui, se amate i carciofi e volete provare questa verdura per la prima volta, questa è la ricetta che vi consiglio, da cui iniziare!
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Re: Topinambur

Messaggio da Vicky » 07/01/2018, 20:27

Si concordo, il sapore è più simile al carciofo, ae piace molto cucinato in maniera simile alla tua ricetta ma con io topinambur tagliato a fettine sottilissime
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: Topinambur

Messaggio da Stella di Vega » 07/01/2018, 21:03

Mai mangiato... però se somiglia al carciofo, lo compro. Sarà anche il mio proposito 😊
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Re: Topinambur

Messaggio da Vicky » 08/01/2018, 6:50

Provalo stellina, ha ottime proprietà ed è anche buono.
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Rispondi

Torna a “Cucina Salata”