Zuppa di legumi, cereali e verdure

Rispondi
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Zuppa di legumi, cereali e verdure

Messaggio da Stella di Vega » 12/11/2016, 8:46

L'autunno è arrivato davvero!! Comincia a fare veramente freddo così per coccolare la mia famiglia di rientro da una lunga giornata, ho deciso di preparare una zuppa calda e fumante di legumi e verdure.
Non sono molto amante dei legumi in generale, li mangio pochissimo e di conseguenza li preparo anche poco spesso. Stavolta però l'abbinamento con alcune verdure dell'orto ha reso il piatto veramente strepitoso e noi abbiamo fatto il carico di proteine e carboidrati.

Ingredienti per 5/6 persone:

150 gr di lenticchie
150 gr di orzo perlato
50 gr di semi di chia
100 gr misti tra piselli decorticati, farro, fave, fagioli con l'occhio
150 gr di pomodori piccadilly
150 gr di verdure miste dell'orto (scarola, canasta, bieta, verza)
150 gr di zucca
mezza carota
mezza cipolla
acqua q.b.
sale e olio q.b.

Procedimento:

Setacciare i legumi e i cereali in un piatto per eliminare eventuali impurità quindi passarli sotto l'acqua corrente per un veloce risciacquo.
Versare tutto in una pentola capiente che servirà a contenere anche le verdure e versare tanta acqua fino a coprire. Portare a bollore e cuocere per circa mezz'ora. Nel frattempo, pulire tutte le verdure su un tagliere, tagliandole a striscioline (eliminando le coste della bieta). Tritare la cipolla, tagliare la zucca, la carota e i pomodori a pezzetti.
Trascorsa la mezz'ora unire tutto nella pentola, aggiungere sale e olio e continuare la cottura per altri 40 minuti. Mescolare di tanto in tanto ed aggiungere altra acqua calda se necessario. Servire con crostini di pane fritti o semplicemente in purezza con filo di olio a crudo.

Suggerimento:

Per ottenere una zuppa cremosa mantenendo integri la maggior parte degli ingredienti, di solito metto in pratica un trucchetto che ho visto fare da qualche parte, ossia frullare con il minipimer solo una parte del contenuto della pentola senza muoverlo troppo. Mescolate e vedrete che risultato!! Ricca, corposa e nutriente.

zuppa di legumi e verdure 1.JPG
zuppa di legumi e verdure 1.JPG (321.32 KiB) Visto 1163 volte
zuppa di legumi e verdure 2.JPG
zuppa di legumi e verdure 2.JPG (413.46 KiB) Visto 1163 volte
zuppa di legumi e verdure.JPG
zuppa di legumi e verdure.JPG (260.49 KiB) Visto 1163 volte
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Re: Zuppa di legumi, cereali e verdure

Messaggio da Vicky » 18/11/2016, 11:38

Ricetta ideale per me e Claudiano che adoriamo le zuppe!!!!! : WohoW : : WohoW : : WohoW :
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: Zuppa di legumi, cereali e verdure

Messaggio da Stella di Vega » 18/11/2016, 16:22

Provala perchè questa è veramente buona!! Te lo dico io che normalmente non mangio spesso legumi ;)
Rispondi

Torna a “Cucina Salata”