Semifreddo alla "Ricotta Stregata"

Rispondi
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Semifreddo alla "Ricotta Stregata"

Messaggio da Ladyleo » 29/04/2018, 14:12

Tempo fa nel mio paese un gelataio lanciò questo nuovo gusto, lo assaggiai e..........................fu un colpo di fulmine. Naturalmente la ricetta me la sono dovuta "studiare" da sola : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : , non me l'hanno certo data ma, a dire di tutti quelli che fino adesso l'hanno mangiata, me la sono cavata egregiamente non facendo certo rimpiangere l'originale :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
La base l'ho fatta senza uova per mia madre, quindi adatta anche a chi è allergico alle uova : Thumbup :


SEMIFREDDO ALLA "RICOTTA STREGATA"

Per la base:
150 g panna fresca,
150 g zucchero semolato,
150 g farina 00,
1 cucchiaino di lievito per dolci
15 g miele (io non l'avevo e ho fatto senza)
mezza bacca di vaniglia

Per la "ricotta stregata":
250 g. di ricotta
150 g. yogurt greco
50 g. panna fresca
60 g. latte condensato
2 tappi di liquore Strega (usando il tappo della bottiglia come misurino)
5 fogli di gelatina
2 cucchiai di latte

Inoltre:
1 tazzina da caffè di acqua + 1/2 tazzina di liquore Strega
ciliege sciroppate per guarnizione q.b.

Per la base: Mescoliamo lo zucchero ed i semi di vaniglia alla panna con una frusta a mano (non deve montare), incorporiamo delicatamente la farina e il lievito , setacciandola sulla panna. Versiamo su una teglia a cerniera foderata di carta forno, in modo da formare uno strato di 1 cm. Inforniamo a 200° per 25 minuti. Appena sfornato, lo togliamo dalla teglia eliminando subito la carta forno e ve lo rimettiamo, quindi lo bagnamo subito con il mix di acqua e liquore e mettiamo da parte a raffreddare.
Per la crema: ho messo la ricotta, lo yogurt il latte condensato e la panna in una ciotola ed ho montato con le fruste elettriche per amalgamare il tutto, rimarrà tutto piuttosto liquido ma non preoccupatevi. Sciogliete la gelatina precedentemente ammollata con i 2 cucchiai di latte a fiamma bassa e amalgamatela alla crema quindi ponetela in frigorifero per circa 45-60 minuti in modo che rassodi un pochino, quindi riprenderla e versarla nella base tenuta a parte, spalmatela uniformemente e decorate a piacere, io con delle ciliege sciroppate scolate dal loro sciroppo e leggermente asciugate con un foglio di carta da cucina. Chiudere tutto il dolce con pellicola trasparente e mettere in frigorifero per almeno 7-8 ore, io l'ho fatta ieri sera e ce l'ho lasciata per tutta la notte ;)

Eccola prima di tagliarla : Chessygrin :

20180429_124450.jpg
20180429_124450.jpg (310.51 KiB) Visto 3282 volte

E questa è la fetta :D :D :D :D :D

20180429_124858.jpg
20180429_124858.jpg (230.88 KiB) Visto 3282 volte

Credetemi ha gusto talmente unico che son sicura ve ne innamorerete anche voi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:



Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Re: Semifreddo alla "Ricotta Stregata"

Messaggio da Vicky » 03/05/2018, 11:09

Ma che brava!! Ottimo dessert : Chessygrin :
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: Semifreddo alla "Ricotta Stregata"

Messaggio da Stella di Vega » 03/05/2018, 11:26

Wow!! Mi piace proprio!!
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Re: Semifreddo alla "Ricotta Stregata"

Messaggio da Ladyleo » 03/05/2018, 16:17

Grazie ragazze, la mia mamma ha molto apprezzato :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:




Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Rispondi

Torna a “Gelati e Semifreddi”