Chicken nuggets home made

Rispondi
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Chicken nuggets home made

Messaggio da Stella di Vega » 21/02/2018, 17:00

Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto.
Mio figlio, sarebbe dovuto nascere in America. Adora tutto ciò che proviene dagli States dalle usanze al cibo, purtroppo non molto salutare.
E siccome io odio tremendamente i fast food e tutto ciò che si allontana dai sapori veri della buona cucina, almeno come la contemplo io, ho deciso di accontentarlo e di preparargli il piatto che generalmente ordina al McDonald's: le crocchette di pollo dette anche chicken nuggets.
Quando le ha viste, è impazzito e se l'è letteralmente spazzolate. Ho concesso le sue salse preferite ma almeno ha mangiato qualcosa di genuino e naturale. Il pollo ovviamente è di produzione propria! Provatele perchè vi piaceranno tanto non solo servite come contorno ma anche come aperitivo o finger food.

Ingredienti per circa 18 pezzi:

900 gr di petto di pollo

1 uovo

1 spicchio di aglio

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

2 cucchiai di parmigiano

mix di spezie tra paprika, salvia, rosmarino, timo q.b.

sale e pepe q.b.

Per la panatura:


2 uova sbattute

farina di semola q.b.

farina di mais q.b.

pangrattato q.b.

fiocchi tipo corn flakes integrali q.b.


Per la frittura:

olio di semi di arachide

Procedimento:

Tritare la carne fatta in piccoli pezzi in un mixer insieme a tutte le spezie fresche e all'aglio;
Riporre tutto in una ciotola e condire con olio, parmigiano e uovo sbattuto. Aggiustare di sale e pepe e lasciar insaporire in frigorifero per almeno mezz'ora.
Preparare la panatura:

- nella prima ciotola mescolare le due farine

- nella seconda l'uovo sbattuto

- nella terza il pangrattato con una parte di fiocchi in parte sbriciolati.

Riprendere il composto dal frigorifero e dopo aver inumidito le mani, procedere con la formatura delle crocchette e con la panatura secondo l'ordine di cui sopra. Come unità di misura, ho utilizzato un cucchiaio non troppo grande.
Friggere in abbondante olio di semi per circa 6 minuti totali, girando spesso. E' possibile utilizzare anche la cottura in forno a 180° per circa 20 minuti girando a metà cottura.
nuggets1.jpg
nuggets1.jpg (57.85 KiB) Visto 1357 volte
nuggets3.jpg
nuggets3.jpg (71.01 KiB) Visto 1357 volte
nuggets2.jpg
nuggets2.jpg (70.92 KiB) Visto 1357 volte
nuggets4.jpg
nuggets4.jpg (56.38 KiB) Visto 1357 volte
Rispondi

Torna a “Aperitivi e Finger food”