Bocconcini di polenta

Rispondi
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Bocconcini di polenta

Messaggio da Vicky » 24/05/2016, 9:39

Questa è una ricettina sfiziosa e veloce da preparare, ottima come antipasto per un pranzo o adattissima per una cena tutta finger food.

Ingredienti:
Polenta rassodata
Zucchina
Speck
Pomodorini sott'olio

Procedimento:
Ho preparato una buona polenta con il preparato precotto a cui ho aggiunto sale, burro e parmigiano; l'ho sistemata in un contenitore di plastica rettangolare e basso, ho livellato per bene e l'ho lasciata rassodare.
Una volta rassodata ho tagliato delle fette alte 1,5 cm e le ho tagliate con un coppapasta tondo.
Ho sistemato la polenta su una teglia da forno, rivestita di carta forno, e le ho passate in forno, con funzione grill, fino a doratura, avendo cura di grigliarla da entrambi i lati.
Nel frattempo ho tagliato una zucchina a fettine tonde, le ho fritte e le ho lasciate asciugare su carta assorbente.
Una volta pronta ho sistemato la polenta su un vassoio, su ogni formina ho sistemato, in ordine, una fettina di speck arrotolato, un paio di fettine di zucchina e un pomodorino sott'olio.
Una vera delizia!!!!

Suggerimento:
I ritagli di polenta avanzati possono essere comunque utilizzati come stuzzichini, tagliandoli in quadratini e ripassandoli in forno con il grill fino a doratura.
Bocconcini%20di%20polenta.jpg
Bocconcini%20di%20polenta.jpg (389.81 KiB) Visto 987 volte
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Rispondi

Torna a “Aperitivi e Finger food”