Olive all'ascolana

Rispondi
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Olive all'ascolana

Messaggio da Stella di Vega » 19/06/2016, 16:23

Per chi non le conoscesse, le olive ascolane sono un piatto tipico della città di Ascoli Piceno. Originariamente preparate come un piatto ideale per smaltire gli avanzi, poichè ripiene di carne di qualsiasi tipo, oggi sono perfette per un aperitivo o un buffet e servite come antipasto fritto.

La ricetta che vi propongo oggi viene direttamente dal corso di cucina che ho seguito un paio di anni fa, attraverso il quale ho appreso veramente tantissimi trucchetti.

Ingredienti:

20 olive verdi giganti
50 gr di polpa di pollo
50 gr di polpa di maiale
50 gr di polpa di vitello
50 gr di pancetta
50 gr di prosciutto crudo
q.b. di parmigiano - sale - pepe - noce moscata
q.b. di concentrato di pomodoro
q.b. di latte (per ammorbidire solo se necessario)
q.b. di farina
1 uovo
q.b. vino bianco
q.b. di pangrattato per la panatura
olio di semi di arachidi per friggere

Procedimento:

Cuocere insieme tutta la carne tritata (anche due volte dal macellaio) con olio, sale e pepe. Sfumare con il vino bianco. Portare a cottura e ripassare nel mixer.
Versare il composto nella terrina e aggiungere il parmigiano, la noce moscata, la pancetta e il prosciutto tritati anch'essi finemente, il concentrato di pomodoro (poco) e il latte solo se il composto dovesse essere troppo duro. Formare tante palline quanto il numero delle olive.
Tagliare le olive a spirale (mi raccomando che siano giganti!!!) e inserire all'interno la pallina di carne.

Passarle nella farina, poi nell'uovo ed infine nel pangrattato. Per sigillare meglio, potete ripetere l'operazione una seconda volta.
Friggere in abbondante olio di semi e servire ben calde.

Provatele... una tira l'altra!!
olive ascolane.jpg
olive ascolane.jpg (387.55 KiB) Visto 1278 volte
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Re: Olive all'ascolana

Messaggio da Vicky » 20/06/2016, 11:39

Ma sai quante volte ho stampato, dall'altro forum, questa ricetta perchè volevo farla???? : Andry : : Andry :

E sai quante volte ho comprato le olive e poi sono finite in tavola direttamente dal boccaccio perchè non sono mai riuscita a farle??? : Andry : : Andry : : Andry :

TROPPEEEEE!!

Le voglio fare : Weight lift : : Chef : ORA BASTA :lol: :lol: :lol: :lol:
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Rispondi

Torna a “Aperitivi e Finger food”