Alici marinate

Rispondi
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 738
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Alici marinate

Messaggio da Sere77 » 14/04/2018, 11:36

Il classico crostino con l'alice marinata.... chi non se lo aspetta, nel piatto, quando si mangia il pesce, come antipasto?
Ma c'è più soddisfazione a prepararle in casa, anche se questa ricetta è una delle più lunghe che io abbia mai preparato, ne è valsa veramente la pena!!
4.jpg
4.jpg (122.12 KiB) Visto 3392 volte
INGREDIENTI:
1,5 kg alici freschissime
500 gr sale grosso
1 litro di aceto
1 litro di vino
olio di semi di girasole

Senza lavare le alici tagliare la testa, togliere la spina e disporre in un contenitore, ben distese una accanto all'altra su carta forno.
Congelate per 96 ore
1.jpg
1.jpg (82.73 KiB) Visto 3392 volte
Trascorso il tempo di congelamento, senza farle scongelare disporle in un contenitore di vetro, a strati, intervallandole con il sale grosso, fino ad esaurirle.
Ricoprire di aceto e lasciar riposare in frigo per 2 giorni
2.jpg
2.jpg (126.39 KiB) Visto 3392 volte
Versare le alici in uno scolapasta e lasciarle una mezz'oretta a scolare bene, poi riporle nuovamente nel contenitore di vetro a strati, e ricoprire con il vino bianco, che sostituirete dopo 6-7 ore
3.jpg
3.jpg (101.57 KiB) Visto 3392 volte
Lasciar scolare bene nello scolapasta, asciugare sommariamente con uno scottex e riporre in frigo interamente ricoperte di olio di semi di girasole.
Potete a questo punto inserire prezzemolo, aglio, peperoncino o qualunque altra spezia a voi gradita.
Si conservano per 3 mesi in frigo, ma le finirete mooooolto prima!!!!
5.jpg
5.jpg (126.63 KiB) Visto 3392 volte
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Re: Alici marinate

Messaggio da Ladyleo » 14/04/2018, 13:50

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
Santa Pazienza : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Mi copio la ricetta (che ce posso fà........maniaca sono : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : ) ma non ti prometto di provarci tanto presto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: intanto mettiamo da parte : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
BRAVISSIMA

Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 738
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Re: Alici marinate

Messaggio da Sere77 » 14/04/2018, 18:39

In estate, questa è una ricetta estiva perfetta, perché poi le alici si possono infilare la sera nella piadina con l'insalata, nella pasta, sulla pizza, in mezzo all'insalata, sui crostini, ecc.. ecc..

Ok, anche in inverno si può fare, ma ci sono meno ore di luce, e il giorno è sempre così corto che sembra si riesca a fare poco o nulla, invece in estate ce n'è di tempo, per provare le nuove ricette!!!
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Re: Alici marinate

Messaggio da Vicky » 18/04/2018, 9:54

Hai avuto tantissima pazienza : Chessygrin :
Però ottimo lavoro complimenti, saranno ottime!
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 738
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Re: Alici marinate

Messaggio da Sere77 » 18/04/2018, 10:49

Grazie Vicky
In effetti sono ottime, ieri sera mio marito si è fatto fuori un intero vasetto piccante con il pane tostato....
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: Alici marinate

Messaggio da Stella di Vega » 23/04/2018, 13:28

Una domanda, anzi due...

1) Perchè non le lavi?
2) Come hai fatto ad attendere tutto questo tempo prima di poterle mangiare?? : Chessygrin : : Chessygrin :
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 738
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Re: Alici marinate

Messaggio da Sere77 » 24/04/2018, 18:15

Stella di Vega ha scritto: 23/04/2018, 13:28 Una domanda, anzi due...

1) Perchè non le lavi?
2) Come hai fatto ad attendere tutto questo tempo prima di poterle mangiare?? : Chessygrin : : Chessygrin :
1- perché lavandole si aggiunge acqua, che rimarrebbe incamerata nel pesce durante tutta la lavorazione, o almeno è quello che mi hanno spiegato...

2- Ho barato...... le ho messe da congelate sulla pizza, e le ho assaggiate sia dopo aceto/sale che dopo il primo cambio di vino.. ahahahahaha!!!!
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Rispondi

Torna a “Antipasti”