Sciroppo concentrato di menta

Rispondi
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Sciroppo concentrato di menta

Messaggio da Ladyleo » 30/05/2018, 15:30

Finalmente ci sono riuscita : Thumbup : . Lo scorso anno avevo comprato una piantina di menta per farlo ma, causa vicissitudini varie; non c'ero riuscita, così ora che la pianta è nel massimo rigoglio di foglie non me la sono certo fatta scappare.
La ricetta viene dal blog "La cucina della nonna" e io l'ho adattata con le varie proporzioni al quantitativo di menta che ho raccolto rigorosamente di primo mattino quando la pianta da il massimo delle sue proprietà ;)

INGREDIENTI:
foglie di menta pulite 100 g (io 190 g.)
zucchero semolato 500 g (io in rapporto alle foglie 950 g.)
acqua 250 ml (io sempre dopo aver fatto i "compiti" : Chessygrin : 475 ml:)

Tritare le foglioline di menta ne mixer con 250 g di zucchero ( insomma la metà del quantitativo che usate) . A parte, mettere in una pentola di acciaio a fondo spesso 250 g di zucchero assieme all’acqua e far sciogliere lo zucchero: serviranno pochi minuti. Appena lo zucchero sarà sciolto nell’acqua, unirvi l’altra parte di zucchero con la menta: portare a bollore, abbassare la fiamma al minimo e far sobbollire per circa 15/20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Spegnere, filtrare con un colino a maglie fitte (o attraverso un canovaccio, ma se il colino è molto fine non importa, io ho usato il colino cinese a maglie finissime ). Disporre delle bottigliette (precedentemente sterilizzate e asciugate) sul piano di lavoro e riempirle con lo sciroppo di menta bollente, aiutandosi con un imbuto. Chiudere ermeticamente e conservare in dispensa. Una volta aperto, va conservato in frigorifero.
Ed ora i suggerimenti dal blog stesso (Li ho semplicemente copiati :lol:
Visto che è molto concentrato, io utilizzo due o tre cucchiai di sciroppo di menta concentrato per una caraffa intera di acqua fresca, ma la diluizione segue un po’ il gusto di chi la prepara.
Ottimo per fare ghiaccioli: più sciroppo c’è, più morbidi rimangono. A me piacciono proprio per questo ma contate che se mettete troppo sciroppo non ghiacciano poi. Una parte di menta e due di acqua sono ottime, ma volendo mettere metà e metà si possono avere delle ottime granite, semplicemente schiacciando col cucchiaio poi il composto ghiacciato.
Ed ecco la mia bottiglia appena invasata

20180530_142756.jpg
20180530_142756.jpg (279.27 KiB) Visto 1361 volte

Per la prova assaggio bisognerà aspettare che sia freddo e poi via con i ghiaccioli......pardon il calippo visto gli stampini appena presi alla Lidl :lol: :lol: :lol: :lol:


: Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: Sciroppo concentrato di menta

Messaggio da Stella di Vega » 05/06/2018, 16:42

Fantastica ricetta!! Tienici aggiornate con i tuoi ghiaccioli!! : Chessygrin : : Chef :
Rispondi

Torna a “Cocktail, succhi e centrifugati”