Rusumada al Caffè

Rispondi
Lella89

Rusumada al Caffè

Messaggio da Lella89 » 16/10/2017, 23:18

Buonasera belle Piperitozzole mie!! : Love :
Siamo in Autunno, le foglie arancioni, rosse e gialle hanno riempito la terrazza di casa.... e mentre guardo Sally (la mia cagnolina di 1 anno e mezzo) rincorrere le foglie spensierata, mi sono abbandonata ai ricordi di quando ero piccola......mamma, papà, nonno, nonna.........aspetta un secondo.....nonna..... e mi cade lo sguardo sulla tazza di caffè che stavo sorseggiando...... mi si accende subito il sorriso, ed eccola lì in mente chiarissima: una ricetta di famiglia!!! : WohoW : : Love :
E perchè non condividerla con tutte voi??? Siete pronte???? Corriamo ai fornelli in cucina!!

Ingredienti per una persona:
- 1 uovo freschissimo
- 3 cucchiaini di zucchero semolato
- 2 cucchiaini di rum
- 2 tazzine di caffè
- pizzico di sale fino
- cacao amaro

Procedimento
Prendete l'uovo e rompetelo, separate il tuorlo e l'albume in due ciotole separate. Montate a neve l'albume con un pizzico di sale per farlo montare meglio. (una prova per vedere se è montata bene, è quella di capovolgere il contenitore a testa in giù, se resta ferma immobile, è pronto!)
Una volta fatto, prendete il tuorlo, aggiungeteci lo zucchero e sbattete fino a farlo diventare bello spumoso.
Nel mentre preparate il caffè (mi raccomando caffè di moka, non macchinette......eeeh la tradizione di nonna vuole così, un tempo mica c'erano le macchine del caffè :oops: ).
Ecco fatto....una volta pronto anche il tuorlo, prendete l'albume montato a neve e incorporatelo poco per volta nel tuorlo, mescolando lentamente dall'alto verso il basso (così facendo si eviterà che l'albume si smonti, ritornando liquido!).
Mettete da parte..... il caffè ormai pronto aggiungeteci il rum e mescolate bene. Perfetto, ora versatelo poco per volta nell'uovo, ricordandovi sempre di mescolare dall'altro verso il basso.
Fate riposare per pochi secondi, spolverata di cacao amaro finale.....et voilà!!!! La vostra Rusmada è pronta!!! : WohoW :

E' una bevanda molto calorica, infatti mi ricordo nonna che la preparava sempre la mattina presto a nonno, o quando mio papà mi raccontava di berla la mattina presto prima di andare al lavoro da molto giovane, soprattutto d'inverno con il freddo!

Bon appetit!! : Chef :
O come diceva sempre mia nonna: "Wenn dein Herz leer ist, dein Magen niemals!" (se il cuore è vuoto, lo stomaco mai!) :lol: : Love :
Allegati
22528231_10214901019821754_1502657517462044736_n.jpg
22528231_10214901019821754_1502657517462044736_n.jpg (85.51 KiB) Visto 65 volte

Sei un bellissimo Cupcake fatto in un mondo di Muffin : Love :

Stella di Vega
Contatta:

Re: Rusumada al Caffè

Messaggio da Stella di Vega » 17/10/2017, 11:00

Il detto di tua nonna lo terrò bene a mente. Bellissima ricetta!! Io adoro le ricette tramandate in famiglia : Love :
Grazie per averla condivisa con noi : Thumbup :
Rispondi

Torna a “Liquori e ammazzacaffè”