Liquore tipo cointreau casalingo

Rispondi
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Liquore tipo cointreau casalingo

Messaggio da Ladyleo » 01/06/2016, 18:50

E per le fortunate che trovano ancora le ultime arance biologiche............una vera prelibatezza : Thumbup : il cointreau fatto in casa, buonissimo e perfetto sia come liquore da bere che ingrediente magico per molti dolci. Questa ricetta squisita è di annamery sempre di cook (non si può dire che non abbia rubato abbastanza di là :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ) e lo faccio ogni due anni, visto che io non bevo alccol e il marito ne beve poco :lol: , più che altro lo uso per i dolci e quello comperato............costa una bella cifra ;) ;) ;) ;) ;)


1/2 litro di alcool
1 arancia
400 gr. di zucchero
1 litro di acqua

Procedimento: si riempie un barattolo con l'imboccatura abbastanza stretta con l'alcool e si tappa con un'arancia che deve rimanere sospesa a chiudere quasi ermeticamente l'apertura , mi raccomando l'arancia non deve toccare l'alcool si mette in un posto al buio e si lascia lì per una decina di giorni (io l'ho lasciato 18 giorni) passati questi giorni si fa sciogliere lo zucchero nell'acqua bollente. Si fa raffreddare e si unisce l'alcool e si filtra il tutto mettendo uno strofinaccio ben pulito e non profumato su un contenitore e poi si mette nelle bottiglie.

Esperimento che ho fatto anche con il limone mantenendo inalterate le dosi degli altri ingredienti : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : Ed è venuto buonissimo anche lui :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: .


Ed ecco sua maestà il Cointreau : Queen : : Queen : : Queen : : Queen : : Queen :
Foto0156.jpg
Foto0156.jpg (51.99 KiB) Visto 1131 volte

Per fare la foto, visto che è quasi del tutto trasparente (ma una bomba di sapore ;) ) ho messo un foglio bianco dietro la bottiglia :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:



Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Rispondi

Torna a “Liquori e ammazzacaffè”