Liquore al melograno

Rispondi
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 728
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Liquore al melograno

Messaggio da Sere77 » 16/05/2016, 9:14

da caricare4.JPG
da caricare4.JPG (170.55 KiB) Visto 1002 volte

(Ingredienti per circa un litro di liquore)

1 melograno grosso e maturo
250 grammi di zucchero bianco o di canna
1/2 litro d'acqua
1/2 litro di alcool a 95°
a piacere mezza stecca di cannella

Sgranate il melograno e pulite i singoli chicchi scartando accuratamente eventuali residui di buccia o scorza interna gialla (che sono amare).Disponete i chicchi su un telo da cucina e lasciateli asciugare al sole per due o tre giorni, in modo da concentrare gli zuccheri e le sostanze aromatiche presenti.
da caricare1.JPG
da caricare1.JPG (175.87 KiB) Visto 1002 volte
Prendete un vaso di vetro della capacità di circa un litro e mezzo con tappo a chiusura ermetica e disponete sul fondo i chicchi di melograno. Coprite con l'alcool, chiudete bene il barattolo e lasciate riposare per una settimana in un luogo buio, agitando la miscela una volta al giorno.
da caricare2.JPG
da caricare2.JPG (96.49 KiB) Visto 1002 volte
Trascorso il tempo di infusione, preparate uno sciroppo facendo sciogliere in una pentola di acciaio inox a fuoco dolcissimo 250 grammi di zucchero in mezzo litro d'acqua. Lo sciroppo deve risultare chiarissimo e non deve assolutamente caramellare. Spegnete il fuoco e a questo punto, se lo gradite, potete aggiungere mezza stecca di cannella, oppure una scorza d'arancia o di limone. Lasciate raffreddare completamente (altrimenti il liquore risulterà torbido) e unite lo sciroppo all'infusione di alcool e melograno.Mescolate accuratamente e poi filtrate usando un imbuto di vetro o acciaio inox (meglio evitare la plastica che potrebbe trasmettere odori sgradevoli) foderato con una garza o un filtro in carta alimentare.
da caricare3.JPG
da caricare3.JPG (240.77 KiB) Visto 1002 volte
(mai avuto un imbuto di alluminio, ma la ricetta che mi ha dato la mia amica diceva così!)

E' bene filtrare due volte (dopo aver cambiato la garza o la carta) per ottenere un liquore più limpido. A questo punto imbottigliate usando bottiglie di vetro pulite e perfettamente asciutte. Il liquore può essere consumato dopo un periodo di riposo di almeno una ventina di giorni.Il liquore di melograno ottenuto per infusione ha un colore delicatamente rosato. Se volete ottenere un colore rosso più intenso, potete aggiungere ai chicchi e all'alcool il succo di mezzo melograno ottenuto per spremitura o con la centrifuga. Per un sapore più deciso potete sostituire lo zucchero bianco con un'uguale quantità di zucchero di canna.
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Rispondi

Torna a “Liquori e ammazzacaffè”