Ciliegie all'anice

Rispondi
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 728
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Ciliegie all'anice

Messaggio da Sere77 » 16/05/2016, 10:50

1.jpg
1.jpg (50.64 KiB) Visto 2138 volte

INGREDIENTI

ciliegie
zucchero
anice

Non metto le quantità, perchè vado ad occhio, poi capirete il perchè...

Tagliate il picciolo alle giliegie, lasciando una piccola parte attaccata alla ciliegia stessa, lavatele ed asciugatele.
Prendete un vaso di vetro, di cui avrete reperito un coperchio nuovo, e riempitelo fino all'orlo di ciliegie.
2.jpg
2.jpg (41.45 KiB) Visto 2138 volte
Ora mettete dei cucchiai moooolto abbondanti di zucchero (per un vaso da 1 kg ho messo 5 cucchiai, poi regolatevi secondo il vostro gusto)
3.jpg
3.jpg (34.11 KiB) Visto 2138 volte
Riempite quasi fino all'orlo di anice
4.jpg
4.jpg (31.38 KiB) Visto 2138 volte

Chiudete col tappo e scuotete delicatamente, per far sciogliere lo zucchero (questa è un'operazione che dovrete ripetere più volte nei giorni successivi, fino a che non vedrete lo zucchero sciolto completamente)
5.jpg
5.jpg (44.51 KiB) Visto 2138 volte
Riponete in una credenza al fresco e.... dimenticateveli lì, per almeno un paio di mesi.

Ottime fresche di frigo, queste ciliegie nascono dalla disperazione delle quantità, dopo aver fatto dolci, crostate, marmellata e quant'altro.... si sa quando la frutta inizia a maturare.... non ti aspetta!!!
Col tempo le ciliegie si rimpiccioliranno, rimarranno a galla, ma saranno completamente ricoperte di anice... si mantengono più di un anno, ma vedrete che non dureranno così tanto!!!
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Rispondi

Torna a “Liquori e ammazzacaffè”