Crema al caffè senza uova

Rispondi
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Crema al caffè senza uova

Messaggio da Ladyleo » 12/01/2018, 16:41

Dalla salsa al caffè alla crema.................bè il passo è stato davvero breve :D :D :D :D :D

Ingredienti
500 ml di latte (oggi ho fatto direttamente tutto con la bilancia quindi 500 g. : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : )
45 g di farina (o se la preferite potete sostituirla con la maizena o la fecola : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : )
5 cucchiai di zucchero (dipende da quanto la volete dolce, a me piace poco dolce)
3 cucchiaini di caffè solubile (io lo uso decaffeinato)**
**Per chi non usa il caffè liofilizzato, usi pure 2 tazzine di caffè normale ma poi lo metta nel peso togliendo l'equivalente del latte, deve essere latte * caffè = 500 ml/g ;)

Ho fatto alzare il bollore ad un bicchiere di latte preso dal totale e appena bollente ci ho sciolto il caffè, ho sciolto la farina con il latte rimanente usando una frusta per non formare grumi, ci ho versato dentro il composto di caffè, lo zucchero e portato a cottura, dal bollore ha cotto almeno 5 minuti, diciamo fintanto che la crema non ha cominciato ad addensarsi ;) . Spento il fuoco ho versato la crema nelle tazze e servita appena tiepida :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Ed ecco la mia tazzina pronta per la merenda :P :P :P :P :P

20180111_151417.jpg
20180111_151417.jpg (282.18 KiB) Visto 1072 volte

Inutile dire che....................l'abbiamo già finita :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 728
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Re: Crema al caffè senza uova

Messaggio da Sere77 » 12/01/2018, 21:20

....perché mi fischiano le orecchie?
Ottima anche questa!!!
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Rispondi

Torna a “Creme, glasse e preparazioni base”