Salsa al caffè per arricchire i nostri dolci

Rispondi
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Salsa al caffè per arricchire i nostri dolci

Messaggio da Ladyleo » 11/01/2018, 17:56

Oggi veniva mia sorella a trovare la mamma ma io ho un braccio "leggermente fuori uso" :roll: mannaggia sti reumatismi balordi : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : così visto che ancora Bazzicano per casa i pandori ;) ;) ;) ho pensato di preparare una salsa per guarnire la fettina altrimenti..........................un po striminzita una volta passate le feste : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Ingredienti
500 ml di latte
20 g di farina (un cucchiaio)
3-4 cucchiai di zucchero (dipende da quanto la volete dolce)
3 cucchiaini di caffè solubile (io lo uso decaffeinato)

Ho fatto alzare il bollore ad un bicchiere di latte preso dal totale e appena bollente ci ho sciolto il caffè, ho sciolto la farina con il latte rimanente usando una frusta per non formare grumi, ci ho versato dentro il composto di caffè, lo zucchero e portato a cottura, dal bollore ha cotto circa 5 minuti. Spento il fuoco ho travasato la salsa in una ciotola pronta per essere servita da accompagnamento al dolce :D :D :D :D :D


Ed eccola nella ciotola pronta per essere pappata : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef :
20180111_135702.jpg
20180111_135702.jpg (296.78 KiB) Visto 1227 volte


Non ci crederete ma è sparita tutta :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: , mia nipote ha pulito addirittura la ciotola con un leccapentole : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : quindi è decisamente piaciuta : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :


Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 738
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Re: Salsa al caffè per arricchire i nostri dolci

Messaggio da Sere77 » 12/01/2018, 14:05

URCA!!!!
Ecco, un paio di domandine.......
Non ho caffè solubile, come lo sostituisco con quello classico, della macchinetta, espresso?
Tolgo un po' di quantità nel latte?

Seconda domanda..... ma non sa di farina? Boh.... mi verrebbe da sostituirla con maizena, o amido di mais.... mai assaggiata, ma una volta ho fatto una crema di latte che sapeva SOLO di farina, e da quella volta.... : Doctor :
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Re: Salsa al caffè per arricchire i nostri dolci

Messaggio da Ladyleo » 12/01/2018, 16:15

Sere77 ha scritto: 12/01/2018, 14:05 URCA!!!!
Ecco, un paio di domandine.......
Non ho caffè solubile, come lo sostituisco con quello classico, della macchinetta, espresso?
Tolgo un po' di quantità nel latte?

Seconda domanda..... ma non sa di farina? Boh.... mi verrebbe da sostituirla con maizena, o amido di mais.... mai assaggiata, ma una volta ho fatto una crema di latte che sapeva SOLO di farina, e da quella volta.... : Doctor :




: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :


Allora, 1° risposta : sostituiscilo con il caffè che preferisci tu ma togli lo setesso quantitativo di latte, mi spiego meglio ;) caffè (che preferisci) + latte = devono essere sempre 500 ml : Thumbup :

2° risposta : facendola cuocere "appunto" 5 minuti la farina si cuoce e in questa dose (solo 20 g.) non si sente :D

Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Rispondi

Torna a “Creme, glasse e preparazioni base”