Bis-torta senza uova, burro e latte

cuciniamo insieme...senza glutine, lattosio & c.
Rispondi
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 728
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Bis-torta senza uova, burro e latte

Messaggio da Sere77 » 15/05/2016, 20:34

8.jpg
8.jpg (66.74 KiB) Visto 1312 volte

Mia figlia ha invitato una compagna a pranzo, dopo la scuola, e solitamente quando lo fa gli faccio trovare una torta preparata da me, ma ero veramente indecisa su quale fare...

Mi sono innamorata della facilità dell'impasto dei miei muffin (qua: Muffin senza burro uova e latte), e ho provato ad usarlo per fare una torta...
Io amo la marmellata, gli altri due in casa "se non c'è nutella non è torta", per cui..... metà per uno!



INGREDIENTI

260 gr farina 00
150 gr zucchero
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
5 cucchiai olio d'oliva
1 cucchiaio di aceto bianco
1 fialetta aroma vaniglia
200 ml acqua

nutella e marmellata per farcire
codette arcobaleno e gocce di cioccolata per guarnire

Accendere il forno 180 ° statico

Riunire tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e amalgamare bene. Fare 3 buchi con in cucchiaio in cui metterete separatamente olio, aceto e fialetta di aroma. Versare l'acqua tutta in un colpo e mescolare velocemente fino a che non vedrete più grumi.
Stendere un foglio di cartaforno in una teglia rotonda, versare metà dell'impasto, una metà farcirla con nutella a cucchiaiate, l'altra metà con marmellata a cucchiaiate (io questa volta di amarene).
Ricoprire le cucchiaiate con il restante impasto, guarnire con granella (la parte con la marmellata) e gocce di cioccolato (la parte con nutella) e infornare per 30 minuti
9.jpg
9.jpg (121.56 KiB) Visto 1312 volte
10.jpg
10.jpg (81.78 KiB) Visto 1312 volte
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Rispondi

Torna a “Le intolleranze in cucina”