Confettura di noci verdi

Rispondi
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 738
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Confettura di noci verdi

Messaggio da Sere77 » 16/05/2016, 21:21

1.jpg
1.jpg (30.05 KiB) Visto 1103 volte
Ricetta rumena, della mia dolcissima amica Niky

La procedura non è troppo semplice nel senso che richiede parecchio lavoro prima della preparazione che però è un gioco da bambini.
Dovresti avere circa 120 noci di dimensioni medie. Le noci vanno pulite dalla scorza verde con un coltello (utilizzando i guanti di gomma spessa, altrimenti le mani ti diventeranno nere per via dello iodio contenuto nella buccia ) finché non rimane più orma di buccia, man mano che togli la buccia (le noci devono rimanere bianche senza niente di verde) le metti in una bacinella con acqua fredda e mezzo limone . Finito di pulire tutte le noci (ti verrà la tendinite, la fame, il sonno, la voglia di buttarle via, ecc) le lavi sotto l acqua fredda 3-4 volte e poi le lasci a mollo in una bacinella con acqua tutta la notte.
2.jpg
2.jpg (46.54 KiB) Visto 1103 volte
La mattina cambi nuovamente l'acqua e poi le devi sbollentare per 3/4 min in acqua in ebollizione, poi di nuovo acqua fredda finché bolle la pentola con del altra acqua pulita, nuovo sbollentamento 3-4 min, di nuovo acqua fredda e un ultimo sbollentamento (sempre in acqua pulita, vale a dire che l'acqua in cui hai sbollentato una volta le noci la butti e fai bollire del altra) ok? Ok! Adesso le noci sono pronte per la marmellata.
Fai un sciroppo con 700 gr di zucchero di canna e 400 ml di acqua, mescolando finché lo zucchero si scioglie del tutto. Ora metti le noci ben scolate e il succo di un limone, fai bollire a fuoco medio finché lo sciroppo non ti risulta legato (puoi fare la prova goccia). Metti nei barattoli sterilizzati, chiudi ermeticamente e capovolgi i barattoli. Copri tutti i barattoli con una copertina e li lasci così fino al giorno dopo quando li potrai trasferire nella dispensa e perché no assaggiarne già questa delizia che va benissimo con i formaggi oppure sulle fette biscottate la mattina .
La mia nonna, che era una borghese, la offriva alle sue più care amiche così al posto del the pomeridiano, semplicemente su un piattino di porcellana accompagnato da un bicchiere d'acqua, per me che ero piccolina era una cosa mooolto chic e non vedevo l'ora di diventare grande per fare anche io così .
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Rispondi

Torna a “Cucina dolce”