I buchi e le ciambelle di Homer (alias donuts)

Rispondi
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 728
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

I buchi e le ciambelle di Homer (alias donuts)

Messaggio da Sere77 » 15/05/2016, 22:29

1.jpg
1.jpg (66.85 KiB) Visto 1039 volte


L'altro giorno una cara amica mi ha mandato un messaggio con scritto "Facciamo le ciambelle di Homer???"
Detto.... fatto!!! Stamattina è venuta a casa mia con la ricetta e tutti gli ingredienti....
Premetto che vi sporcherete un pochino, ma che soddisfazione!!!!
Ah, il nome della ricetta l'ha involontariamente deciso mia figlia....
"Mamma,cosa sono??"
"Le ciambelle di Homer!!"
"Si, ma quelli piccoli?? Sono bomboloni?"
"No..... sono i buchi delle ciambelle..."

ed ecco a voi I BUCHI e LE CIAMBELLE di Homer!!!!!


INGREDIENTI:

500 gr farina 00
4 uova
1 cubetto lievito di birra (25 gr)
12 gr sale
400 ml latte tiepido
150 gr burro a temperatura ambiente
1 fialetta essenza di vaniglia

PER LA GLASSA

300 gr zucchero a velo
40 gr burro fuso
100 gr cioccolato fondente
1/2 fialetta essenza di vaniglia
colorante alimentare blu e rosso
codette colorate
acqua calda q.b.

PER LA CREMA

50 gr zucchero
35 gr fecola di patate (o maizena)
1/2 fialetta essenza di vaniglia
250 ml latte
2 cucchiai nutella

In una ciotolina mettete il lievito spezzettato e 2 cucchiaini di zucchero e scioglieteli in poco latte tiepido. Mettete la farina su una spianatoia, fate il buco al centro, mettete il lievito sciolto, le uova, l'essenza, lo zucchero ed il sale, e iniziate ad impastare, aggiungendo poco per volta il latte caldo (probabilmente non lo userete nemmeno tutto, dovete ottenere un impasto morbido, ma un po' appiccicoso). Ora viene la parte antipatica: continuando ad impastare con le mani aggiungete il burro spezzettato, un pezzetto alla volta, fino a consumarlo tutto.... all'inizio vi sembrerà difficile, ma continuando a "sbattere" l'impasto sulla spianatoia piano piano diventerà più unto e si formerà una palla.
Mettetelo a lievitare coperto da pellicola e al caldo, per un'oretta, o comunque fino al raddoppio dell'impasto.
Ora riprendete l'impasto, stendetelo su carta forno all'altezza di un centimetro, e ritagliatelo con dei coppapasta, tagliando anche il buco all'interno, ma lasciando l'impasto sopra alla carta forno. Ritagliate la carta forno attorno alle ciambelle, e mettete "i buchi" su altri pezzi di carta forno, mettetela su delle teglie, e rimettete l'impasto a lievitare per almeno un'altra mezz'oretta.
Trascorso questo tempo friggete l'impasto, immergendolo nell'olio direttamente con la carta forno, che toglierete una volta che si staccherà dall'impasto, e rigirandoli per dorarli da entrambi i lati....

(Un consiglio, prima di tutto controllate col manico del cucchiaio di legno se l'olio è abbastanza caldo (quando farà le bollicine come quando si frigge l'olio sarà pronto), una volta raggiunta la temperatura abbassate quasi al minimo il fornello e lasciatelo così fino a che non avrete finito di friggere).

Mettete le ciambelle e i buchi fritti a scolare su dello scottex, e nel frattempo preparate la glassa e la crema.

Per preparare la glassa, mettete lo zucchero in una ciotola con il burro fuso e l'essenza di vaniglia, mescolate un poco e poi aggiungete piano piano acqua calda, fino a raggiungere una consistenza simile alla cioccolata calda. Dividete poi l'impasto in tre ciotole, ad una aggiungerete il colorante rosso fino a raggiungere la tonalità che vi piace di più, fate lo stesso con quello blu, e nella terza aggiungete il cioccolato fondente fuso (al micro o a bagno maria, come preferite).
Se la glassa risultasse troppo liquida potete aggiungere lo zucchero a velo a piccoli cucchiai, se al contrario risultasse troppo dura aggiungete ancora acqua calda.
Prendete le ciambelle (quelle col buco!!!) ormai tepide, spennellatele con la glassa e cospargetele di codette colorate o zuccherini. Lasciatele asciugare all'aria fino a che la glassa non si solidifica.



Per la crema, mettete lo zucchero, la fecola e l'essenza in un pentolino, aggiungete poco latte e mescolate con una frusta fino a che non vedrete più grumi. Aggiungete poi il restante latte, mescolate e mettete su fuoco dolce, sempre continuando a mescolare, fino a che non inizierà a rapprendersi. Una volta addensata togliete dal fuoco e aggiungete due abbondanti cucchiai di nutella, mescolate bene e lasciate intiepidire.
Con una sac a poche, o una siringa per dolci, riempite i buchi delle ciambelle da sopra o da sotto, una volta riempiti ricoprite con la glassa (compreso il buco che avete fatto con la siringa per riempirli) spennellandola e spargete le codette o gli zuccherini. Lasciate asciugare all'aria fino a che la glassa non si solidifica.
2.jpg
2.jpg (104.32 KiB) Visto 1039 volte
Grazie mille Niky, mi sono divertita tantissimo oggi!!!!!!!
3.jpg
3.jpg (40.36 KiB) Visto 1039 volte
Con questi ingredienti siamo riuscite a fare venti ciambelle e una quarantina di buchi...... si, lo so che le quantità non combaciano, ma i buchi mi piacevano tanto tanto!!!
4.jpg
4.jpg (109.27 KiB) Visto 1039 volte
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Rispondi

Torna a “Cucina dolce”