SALE AROMATIZZATO AI POMODORI SECCHI E ALL'ACETO BALSAMICO

Rispondi
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

SALE AROMATIZZATO AI POMODORI SECCHI E ALL'ACETO BALSAMICO

Messaggio da Ladyleo » 01/10/2016, 15:32

2° e 3° Sale aromatizzato che è finito nel cesto natalizio : Thumbup : (si lo so che è ancora presto per pensarci, ma visto che non c'era,,,,,,,,,,mo ve lo cuccate :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ) dopo quello al limone
SALE AI POMODORI SECCHI

Questa è la ricetta che ho fatto io prendendo spunto da 6Maggio che li avevsa postati su cookaround ;)

Ho frullato i pomodori seccati aggiunto un po' di sale grosso (qui vi dovete regolare ad occhio 8-) ) e frullato un altro po'. Aggiunto altro sale grosso + sale fino e ho solo rigirato con un cucchiaino. Non vi dico il profumo! Questo sale l'ho aggiunto in sughi x la pasta, impasti salati, poi voglio provarlo ad aggiungere all'impasto del pane e per hamburger/polpette o dove pensate che ci possa stare bene il pomodoro.

Ed eccolo insieme ai fratelli del cestone : Nar :
Foto0572.jpg
Foto0572.jpg (273.89 KiB) Visto 1097 volte
QUESTA E' LA VERSIONE FATTA DA 6MAGGIO, COMPRESO IL PROCEDIMENTO COL BIMBY (IO NON CE L'HO MA SO CHE MOLTE DI VOI CE L'HANNO ;) )

Ho usato i pomodori secchi sott'olio: è un vasetto che prendo al Lidl e insieme ai pomodorini c'è anche qualche cappero.
Li ho scolati e lavati sotto l'acqua corrente dall'olio, lasciati scolare per mezza giornata e ogni tanto li "pestavo" con un cucchiaino per far uscire l'acqua e l'olio residui.
Poi sminuzzati e seccati al micro: li ho messi a media potenza, rigirati di tanto in tanto così si sono asciugati bene in modo uniforme (stesso procedimentodel dado granulare) e per il tempo dipende dalla quantità di pomodori che usate.
Poi ho frullato i pomodori seccati aggiunto un po' di sale grosso e frullato un altro po'. Aggiunto altro sale grosso + sale fino e ho solo rigirato con un cucchiaino.
Non vi dico il profumo!
Procedimento col bimby usando pomodori secchi in vaschetta (non sott'olio)

400g di pomodori secchi
quasi mezzo kg di sale grosso

Ho messo i pomodori nel boccale Dato una prima tritata a vel 7 spatolando per 30sec buoni Trasferiti su una teglia rivestita con carta forno e li ho fatti asciugare in forno a 100°/120° per 40min rigirando di tanto in tanto Lasciati freddare, li ho trasferiti poi nel boccale Unito il sale (fin tanto che vi sembra sufficiente..io quasi mezzo kg) E tritare a turbo..io andavo di 20sec in 20sec..Ci vuole un po' xkè il sale scalda il boccale mentre trita, e di conseguenza rimangono lo stesso dei gumi (ma pochi in confronto alla quantità totale)

ED ORA L'ULTIMO SALE DELLA PASSATA PRODUZIONE : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : QUELLO ALL'ACETO BALSAMICO : Thumbup : , L'ORIGINALE E' DI PAOLA SEMPRE DA COOK. 8-)

50 ml di aceto balsamico
3 cucchiai colmi di sale grosso

Far ridurre l'aceto balsamico in un pentolino fino a che non avrà una consistenza sciropposa. Dovranno rimanere circa 3 cucchiai di aceto. Mischiare il sale grosso con l'aceto e distribuirlo su una placca rivestita di carta da forno. Infornare per circa 30-40 minuti a 130°C avendo cura di mischiarlo con la forchetta di tanto in tanto.Togliere dal forno, far raffreddare e macinare poi con un macinino o pestare al mortaio. Conservare in un contenitore ermetico.

PER LA FOTO VALE LA STESSA POSTATA SOPRA VISTO CHE NE AVO FATTA UNA UNICA CON TUTTI E 3 I VASETTI : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef :


Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :



Qui trovate il nuov0 nato ;) , sale aromatizzato all'aglio : Chef :
Rispondi

Torna a “Salse, farcie, sughi e conserve”