Sugo di olive alla Barilla

Rispondi
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Sugo di olive alla Barilla

Messaggio da Vicky » 08/11/2016, 10:48

Quando siamo stati in vacanza a Parigi, la sera tornati a casa, non mancava mai un piatto di pasta a ricaricarci delle energie sprecate, spesso però, per semplificare utilizzavamo i sughi pronti Barilla che lì spopolano.
Mia figlia ha adorato il sugo alle olive, così tornata a casa mi sono cimentata per riprodurlo fedelmente...beh a detta di mia figlia ci sono riuscita!! Oggi lo propongo a voi!

Ingredienti per 6 persone:
2 confezioni di pomodorini in scatola
150 gr. olive nere snocciolate
150 gr. olive verdi snocciolate
3 pomodorini secchi sott'olio
1 cucchiaio di capperi sott'aceto
1 cucchiaio di origano
1 spicchio di aglio
Olio q.b.
Sale

Procedimento:
In un tegame dorare uno spicchio d'aglio con l'olio, aggiungere le olive spezzettate, cuocere per un minuto circa e aggiungere i pomodorini in scatola, raggiungere il bollore e dopo abbassare la fiamma e cuocere per 10 minuti circa.
Mentre cuoce il sugo far bollire l'acqua per la pasta, nel momento in cui calate i fusilli nell'acqua, aggiungere al sugo i pomodorini sott'olio, i capperi, l'origano e regolare di sale, assaggiate preventivamente il sugo in quanto le olive e i capperi possono già averlo insaporito.
Quando scolate la pasta ricordatevi di lasciare da parte un po' di acqua di cottura.
Frullare tutto il sugo nel mixer o con il frullatore ad immersione lasciandolo leggermente granuloso, condire i fusilli con una buona parte di sugo, aggiungere un paio di cucchiai di olio a crudo, saltare la pasta e se vedete che è leggermente asciutta aggiungere un paio di mestoli di acqua di cottura.
Servire con un'abbondante cucchiaio di sugo e, se gradito, una manciata di parmigiano.
Buon appetito!! : Chef :
Fusilli con sugo alle olive.jpg
Fusilli con sugo alle olive.jpg (98.66 KiB) Visto 1429 volte
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: Sugo di olive alla Barilla

Messaggio da Stella di Vega » 08/11/2016, 18:29

Buono il sugo alle olive. Io le adoro!! Ma 300 gr di olive non appesantiscono troppo?? Per il sapore intendo... : Wink :
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Re: Sugo di olive alla Barilla

Messaggio da Vicky » 09/11/2016, 9:22

Per il mio gusto no Stellina, perchè i sapori aggiuntivi di pomodorini, origano e capperi lo attutiscono un po' ;)
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: Sugo di olive alla Barilla

Messaggio da Stella di Vega » 09/11/2016, 11:30

Lo proverò
Rispondi

Torna a “Salse, farcie, sughi e conserve”