Zuccheri aromatici per dolci: all'arancia e al bergamotto

Rispondi
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Zuccheri aromatici per dolci: all'arancia e al bergamotto

Messaggio da Ladyleo » 14/12/2017, 16:31

Dopo la cremina all'arancia per dolci, l'aroma casalingo per i lievitati e l'estratto di vaniglia casalingo, oggi è la volta degli zuccheri aromatici per i dolci, ideali per chi non vuole usre alcoolici nella preparazione (anche se con la cottura evaporano lasciando solo il gusto ;) ). Questa mattina nel fare la spesa mi sono imbattuta nei bergamotti e nelle arance tutti biologici, e da buona cuochina non pensavate mica che me lifacessi sfuggire vero ???? : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Quindi tutte all'opera allora : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef :
Per lo zucchero al bergamotto (ma va benissimo anche il limone biologico se non lo trovate ;) )
3 bergamotti
zucchero q.b. (io l'ho pesato e me ne è andato 340 g., ma dipende da quanta scorza recupererete)
Con una grattugia (io ho usato una microplane utilissima) ho grattugiato in un recipiente in cui avevo già versato uno strato di zucchero i 3 bergamotti unendo un po alla volta altro zucchero e girando bene in modo da bloccare gli oli essenziali molto volatili, quindi ho subito versato il composto in un barattolo ermetico e chiuso subito.

Per lo zucchero all'arancia:
4 belle arance biologiche
zucchero q.b. (vale lo stesso discorso dei bergamotto ;) , a me ce n'è voluto 400 g.)
Per il procedimento vale lo stesso del bergamotto, grattugiate le arance unendo man mano lo zucchero per bloccare gli oli essenziali, quindi invasate subito in vasetto con chiusura ermetica.
Si conservano tantissimi mesi semplicemente in dispensa (esperienza ;) li avevo già fatti ancora :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ), potrà capitare che si rassodino in blocco (ma li avevo da tantissimo tempo :P ) ma basterà "romperli" con la punta del coltello e sono subito pronti

Ed eccolo qui, il chiaro è al bergamotto, quello leggermente aranciato è appunto..........all'arancia :D :D :D :D :D

20171214_144646.jpg
20171214_144646.jpg (306.1 KiB) Visto 1785 volte


Ed ora non avrete più nessuna scusa per comperare gli aromi già pronti ;) , se lo frete sarà solo una questione di................pigresse : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar :


Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: Zuccheri aromatici per dolci: all'arancia e al bergamotto

Messaggio da Stella di Vega » 14/12/2017, 18:47

E' un'ottima idea... io aromatizzo il sale al rosmarino o al peperoncino, così come l'olio : Thumbup :
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Re: Zuccheri aromatici per dolci: all'arancia e al bergamotto

Messaggio da Ladyleo » 14/12/2017, 20:13

Stella di Vega ha scritto: 14/12/2017, 18:47 E' un'ottima idea... io aromatizzo il sale al rosmarino o al peperoncino, così come l'olio : Thumbup :
Se mi parli di sali aromatizzati ;) sfondi una porta già aperta : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : e li sto rifacendo per fare i cesti di Natale (logicamente cambiando i gusti in base a chi sono indirizzati : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : )

Foto0572.jpg
Foto0572.jpg (273.89 KiB) Visto 1779 volte
Li avevo postati qui mentre l'ultimo nato in ordine di tempo è quello all'aglio mentre il primo che avevo fatto è quello al limone :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: Zuccheri aromatici per dolci: all'arancia e al bergamotto

Messaggio da Stella di Vega » 15/12/2017, 16:14

Wow!!!! Bravissima!!
E l'olio al basilico lo hai mai fatto?? D'estate specialmente sulla bruschetta è la morte sua!!! : Chessygrin : : Chessygrin :
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Re: Zuccheri aromatici per dolci: all'arancia e al bergamotto

Messaggio da Ladyleo » 15/12/2017, 20:52

Stella di Vega ha scritto: 15/12/2017, 16:14 Wow!!!! Bravissima!!
E l'olio al basilico lo hai mai fatto?? D'estate specialmente sulla bruschetta è la morte sua!!! : Chessygrin : : Chessygrin :
Quello era in preventivo ma...............non ho fatto in tempo a prepararlo prima che finisse il mio basilico, la mia "bambina" :roll: ha passato un momento un po critico in quel periodo e non la potevo lasciare neppure un minuto, ma voglio prepararlo l'anno prossimo e non solo per la bruschetta ;) , anche per il sugo al pomodoro di cui mio figlio è ghiotto e in inverno è difficile trovare il basilico fresco :D

Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Rispondi

Torna a “Marmellate e confetture”