LA MIA NOCCIOLOSA

Rispondi
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

LA MIA NOCCIOLOSA

Messaggio da Ladyleo » 01/03/2017, 17:38

Facevo già una crema casalinga al cioccolato, la mia cioccolosa, ma il figlio continuava a rompermi le scatole perchè.............<<sì è buonissima ma non è la nutella>> : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : : Andry :
Chi mi conosce sa che se mi si sfida............io poi mi scateno : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : e così è nata LEI, la nocciolosa : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

50 g pasta di nocciole*
100 g di cacao dolce
200 g di zucchero (a me piace poco dolce, ma è meglio assaggiare e aggiungere zucchero a proprio gusto)
50 g di maizena
2 dl di latte
2 dl di crema di latte
3 cucchiai di olio di semi di girasole

* Per la pasta di nocciole io ho fatto così: ho preso 100 g. di nocciole con la buccia (per fare una dose doppia, altrimenti per questa dose bastano 50 g.), le ho tostate in forno quindi le ho incartate subito appena tolte in un telo da cucina e chiuso tutto in una coperta di pile in modo che il calore facesse staccare la buccia e ce le ho lasciate 1 ora. Passato il tempo ho tolto la coperta e con le mani ho sfregato piuttosto vigorosamente le nocciole da sopra il telo per 3-4 minuti, ho aperto quindi il telo e le nocciole erano quasi completamente spellate, le ho raccolte piano piano per non prendere anche le bucce e messe nel vaso del mixer. A questo punto le ho fatte frullare ad intermittenza (per non surriscaldare il motore) fintanto che non hanno fatto uscire l'olio e non si son trasformate in una pasta abbastanza liscia, ho unito l'olio e fatto amalgare ancora perfettamente.

Miscelare cacao zucchero e maizena in un pentolino cercando di rompere i grumi del cioccolato, poi sbattendo A MANO mi raccomando con una frustina cominciate ad incorporarvi il latte e poi la panna. Non preoccupatevi se sembrerà denso, con la cottura diventerà tutto perfetto . Portate a bollore sempre girando per non far attaccare e quando ha raggiunto l'ebollizione spegnete il fuoco e fate riposare 3 minuti. Riaccendere e riportare a bollore, poi spegnere e aspettare ancora 3 minuti. Unire la pasta di nocciole e ripetere ancora 1 volta questa operazione, poi dopo il 3° riposo riportare a bollore e fate cuocere 3 minuti. Spegnere ed invasare subito, chiudere i vasetti e metterli a testa in giù (come per le marmellate) per facilitare la formazione del vuoto. Appena invasata e sottovuoto si mantiene in dispensa, una volta aperta conservarla in frigorifero.


Ed eccola qua :D :D :D :D :D

20170223_090119.jpg
20170223_090119.jpg (346.36 KiB) Visto 1856 volte

E la fetta spalmata : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

20170223_090243.jpg
20170223_090243.jpg (289.79 KiB) Visto 1856 volte

Sapete una cosa? E' un po che quel furbone del figlio non cerca più la nutella ;) ;) ;) ;) ;) anzi oggi l'ho rifatta usando la dose doppia :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Re: LA MIA NOCCIOLOSA

Messaggio da Vicky » 03/03/2017, 9:54

Questa cerco di prepararla nel weekend : Chef :
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 741
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Re: LA MIA NOCCIOLOSA

Messaggio da Sere77 » 03/03/2017, 11:08

Uh mama....... mmmmmmmhhhh..... Mammalady, non puoi far ste cose tu!!!!
Che poi mi tocca provarle...... ok, appena la rompina è fuori dalle balle.....
Quanto si conserva in barattolo chiuso? Anche se..... temo non durerà a lungo....
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Re: LA MIA NOCCIOLOSA

Messaggio da Ladyleo » 03/03/2017, 16:19

Vicky ha scritto: 03/03/2017, 9:54 Questa cerco di prepararla nel weekend : Chef :

:D :D :D :D :D : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Re: LA MIA NOCCIOLOSA

Messaggio da Ladyleo » 03/03/2017, 16:22

Sere77 ha scritto: 03/03/2017, 11:08 Uh mama....... mmmmmmmhhhh..... Mammalady, non puoi far ste cose tu!!!!
Che poi mi tocca provarle...... ok, appena la rompina è fuori dalle balle.....
Quanto si conserva in barattolo chiuso? Anche se..... temo non durerà a lungo....
Il barattolo lo devi tenere in frigorifero dopo averlo aperto e si conserva ...............be a me è arrivato al massimo ad una settimana perchè poi.............è finito :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Rispondi

Torna a “Marmellate e confetture”