MARMELLATA DI PERE COTOGNE

Rispondi
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

MARMELLATA DI PERE COTOGNE

Messaggio da Ladyleo » 22/10/2017, 14:30

Si avete letto bene ;) , PERE COTOGNE sono uguali alle mele cotogne, solo a forma di..........pera appunto : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar :
Conoscendo i miei gusti il figlio da una fiera nell'appennino mi ha portato una pera cotogna del peso di 69o g., una vera bestia : Chessygrin : che non ho perso tempo a "domare" : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : Io ho usato la mia fida mdp (anche perchè non era tantissimo il prodotto) ma potete benissimo usare bimy o.........il classico tegame :D :D :D :D :D

610 g pera cotogna (peso rimasto dopo la pulitura ma SENZA SBUCCIARLA)
250 g di zucchero
succo di 1 limone
2 cucchiai di acqua

Ho messo i pezzi di pera man mano che li pulivo dai semi interni in una bacinella con il succo del limone per non farli annerire, poi ho travasato tutto nel cestello della mdp, unito zucchero e acqua e avviato il programma. Alla fine mi sembrava ancora troppo liquida così l'ho riavviato e dal momento che cominciavano a ruotare le palette, ho lasciato ancora per 15 minuti (non ho fatto finire tutto il programma altrimenti facevo....una cotognata da taglio :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )

Ed eccola appena invasata a testa in giù per far creare il vuoto : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

P1000199.jpg
P1000199.jpg (198.01 KiB) Visto 1770 volte
Me ne son venuti 2 vasetti, credetemi è buonissima, non troppo dolce (a noi piace così 8-) ) e se vi chiedete come faccio a saperlo visto che l'ho appena fatta............è una ricetta che avevo messo a punto anni fa e che non ho più cambiato : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef :


Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: MARMELLATA DI PERE COTOGNE

Messaggio da Stella di Vega » 23/10/2017, 8:26

Bellissima idea. Mai sentita nominare la pera cotogna : Chessygrin :
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 738
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Re: MARMELLATA DI PERE COTOGNE

Messaggio da Sere77 » 23/10/2017, 11:19

Nemmeno io..... mele si, ma pere mai!!!
Anzi, ora che ci penso, non ho mai inserito la ricetta della marmellata di mele cotogne.... volo!!!
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Re: MARMELLATA DI PERE COTOGNE

Messaggio da Vicky » 23/10/2017, 11:30

Ignoravo l'esistenza anche io! :roll:
Brava mammalady
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Re: MARMELLATA DI PERE COTOGNE

Messaggio da Ladyleo » 23/10/2017, 13:50

Grazie ragazze :D :D :D :D :D fino a due anni fa ne ignoravo l'esistenza anche io, poi le trovai ad una fiera e me ne sono letteralmente innamorata : Love : . Le mele cotogne fanno una marmellata tendente al giallino, le pere invece la fanno tendente al rosa come si vede dalla foto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: e per me sono anche più buone ;)


Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Rispondi

Torna a “Marmellate e confetture”