Pasta e fagioli

Rispondi
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Pasta e fagioli

Messaggio da Stella di Vega » 10/10/2018, 10:09

Con l'arrivo del primo freddo, ho proprio voglia di preparare pietanze che riscaldano. La pasta e fagioli è un piatto della nostra tradizione italiana. Ho letto da qualche parte che fosse già diffuso nell'antica Roma. A casa mia è uno di quei piatti cult che non devono mai mancare, buono anche il giorno dopo, opportunamente riscaldato.
E allora che autunno sia, ai fornelli..

Ingredienti per 4 persone:


300 gr di tubetti
80 gr di pancetta o cotenna di maiale
300 gr di fagioli borlotti precotti
8 pomodori pelati o san marzano freschi
1 spicchio di aglio
sale, pepe, prezzemolo q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sedano, carota, cipolla q.b. per il brodo di cottura

Procedimento:

In una casseruola soffriggere l'aglio e la pancetta (o la cotenna) nell'olio. Aggiungere i pomodori schiacciati e il prezzemolo e lasciar insaporire per qualche minuto. Aggiungere i fagioli. (Se utilizzate i legumi secchi, ricordatevi di lasciarli in ammollo in acqua fredda per 12 ore). Cuocere a fuoco medio e aggiungere di tanto in tanto un mestolo di brodo caldo. Coprire con un coperchio, abbassare la fiamma al minimo e procedere con la cottura per 10 minuti. Aggiustare di sale e pepe e aggiungere ancora brodo.

Suggerimento: se gradite una minestra molto cremosa, questo è il momento di frullare una parte dei fagioli con il minipimer.

Aggiungere la pasta e procedere con la cottura a fuoco lento, girando di tanto in tanto. Versare altro brodo se necessario, poco per volta. L'amido della pasta e quello contenuto nei fagioli, contribuiranno a rendere il vostro piatto denso e cremoso. Portare a cottura la pasta e servire il piatto ben caldo con un filo di olio crudo.

pasta e fagioli2.JPG
pasta e fagioli2.JPG (166.11 KiB) Visto 1892 volte
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 738
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Re: Pasta e fagioli

Messaggio da Sere77 » 10/10/2018, 11:33

Urca, la tua pasta e fagioli e differente!!!
Scherzo, io sono abituata a vedere i maltagliati, ma anche la tua ricetta è niente male!!
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: Pasta e fagioli

Messaggio da Stella di Vega » 11/10/2018, 8:51

Da queste mie parti, la pasta e fagioli non contempla i maltagliati : Chessygrin :
ma se è fatta a dovere vanno bene pure quelli : Thumbup :
Rispondi

Torna a “Pasta”