Anelletti al forno

Rispondi
Rafil
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/09/2017, 15:20

Anelletti al forno

Messaggio da Rafil » 27/09/2017, 17:01

è per eccellenza la pasta della domenica qua a Palermo, già nelle prime ore del mattino la casa profuma di ragù e le nonne sono indaffarate in cucina a preparare poche portate ma generose e a mio parere ineguagliabili, ho mantenuto fede alla ricetta di nonna, ho solo preparato il tutto in monoporzioni, spero vi piaccia :)

Comincio preparando il ragù nel quale vanno rigorosamente i piselli :)
Ingredienti:
macinato di maiale
macinato di vitello
piselli
cipolle
sedano
carote
concentrato di pomodoro
noce moscata
1 bicchiere di vino rosso
acqua
sale
pepe
Anelletti siciliani
parmigiano e pecorino grattuggiati
melanzane
pangrattato
olio evo
salame, prosciutto e formaggi vari a scelta
(io ho usato solo provola dolce)



Comincio preparando il ragù nel quale vanno rigorosamente i piselli :)
Faccio un abbondante soffritto con la cipolla, le carote e il sedano, appena il tutto è appassito frullo con il mixer.
Rimetto in tegame lascio soffriggere ancora un pò e aggiungo il macinato, appena la carne avrà preso colore aggiungo anche i piselli e lascio cuocere per 5 minuti a fiamma sostenuta.
Aggiungo il concentrato, mescolo per amalgamare, lascio cuocere un pò e metto l'acqua calda, la noce moscata, il sale, il pepe e il bicchiere di vino rosso, lascio cuocere a fiamma bassa per circa 2 ore.
Taglio una melanzana a cubetti e la friggo in abbondante olio caldo.
Faccio cuocere la pasta a metà cottura, scolo e condisco con il ragù e una generosa spolverata di parmigiano e pecorino, mescolo.
Ungo le teglie con del burro e spolvero con il pangrattato, stendo il primo strato di pasta, la provola, altro condimento (siate generosi), il parmigiano...e se volete anche il prosciutto, salame...
altro strato di pasta altro condimento e finite con una spolverata di pangrattato in forno a 180/200° per circa 30/40 minuti
Allegati
2d11kr4.jpg
2d11kr4.jpg (25.24 KiB) Visto 681 volte
2cyo8sl.jpg
2cyo8sl.jpg (59.99 KiB) Visto 681 volte
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: Anelletti al forno

Messaggio da Stella di Vega » 27/09/2017, 17:06

Che meraviglia!! Li aspettavo da tantissimo tempo!!
Benvenuta e Bentornata nella nostra cucina virtuale!! : Love : : Love :
Rispondi

Torna a “Pasta”