Focaccia bianca con le zucchine

Rispondi
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Focaccia bianca con le zucchine

Messaggio da Vicky » 17/05/2016, 23:56

Una focaccia un po' diversa dalla solita, nata per caso per l'assenza di pomodori nel mio frigo, ma dal gusto ottimo e leggero.

Ingredienti:
per una teglia da 32 cm
300 gr. farina 00
100 ml acqua
5 gr. scarsi di lievito di birra fresco
1 patata lessa da 80 gr.
4 cucchiai olio
1 cucchiaino zucchero
2 cucchiaini sale

Per il condimento
1 zucchina tagliata a rondelle sottili
origano
olio e acqua in egual misura
1 pizzico di sale

Procedimento:
Potete impastare come ritenete più comodo, io ho proceduto con il bimby, con il mio solito procedimento.
Ho inserito acqua, lievito e zucchero 37° vel.2 1 minuto, poi ho aggiunto tutto il resto degli ingredienti vel.5 1 minuto e vel.Spiga per 2 minuti.
Oliare una teglia e adagiare l'impasto.
Ho praticamente lasciato lievitare dalla mattina fino all'ora di pranzo, ecco perchè ho messo così poco lievito, e mentre il forno raggiungeva la temperatura di 220° ho steso con i polpastrelli l'impasto, l'ho spennellato con la miscela di acqua e olio in egual misura a cui ho aggiunto origano e un pizzico di sale, ho posizionato le fettine di zucchina tagliata a rondelle sottili e ho passato un'altra spennellata di miscela di acqua e olio.
Ho infornato nella parte bassa del forno per circa 20 minuti, poi ho aumentato la temperatura a 240°, ho alzato la teglia nella parte alta e lasciato dorare la parte superiore. Logicamente i tempi di cottura possono cambiare in base al forno.
Focaccia con zucchine.jpg
Focaccia con zucchine.jpg (156.36 KiB) Visto 1382 volte
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 728
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Re: Focaccia bianca con le zucchine

Messaggio da Sere77 » 18/05/2016, 0:02

Vicky, secondo te posso sostituire le zucchine con una patata, magari lessata per qualche minuto e tagliata sottile? Qua rompono le scatole, se metto le zucchine...
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Re: Focaccia bianca con le zucchine

Messaggio da Vicky » 18/05/2016, 10:20

Si ma certo, è un'altra delle alternative che propongo....oppure con le cipolle caramellate!!
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Rispondi

Torna a “Bimby”