Torta salata formaggio e noci (Crescia di Pasqua marchigiana)

Rispondi
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Torta salata formaggio e noci (Crescia di Pasqua marchigiana)

Messaggio da Ladyleo » 31/03/2018, 20:43

Appena spento il forno con l'ultima creazione : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : la pizza pasquale marchigiana formaggio e noci perfetto sostituto del pane ed ideale per i picnic. Io l'ho fatta in versione senza uova per la mia mamma : Love :

Ingredienti:
500 g di farina manitoba
250 g di lievito madre (o 25 g di lievito di birra fresco o 7 g di lievito di birra disidratato)
250 g di acqua tiepida
150 g di formaggio grana grattugiato
70 g di olio extra vergine d’oliva
10 g di sale
100 g noci sgusciate
pepe qb

Oggi ho usato il lievito disidratato, visto che sono riuscita ad impastarla solo alle 14 8-)
Ho inserito nel cestello tutti gli ingredienti tranne il sale e le noci, ho fatto partire un programma che impasti subito e appena inglobato il lievito ho aggiunto il sale. Ho spento ed avviato programma impasto + lievitazione ed al beep ho unito anche le noci spezzettate grossolanamente. Al termine ho versato l'impasto sul tagliere ed ho fatto tre serie di pieghe, ho infine arrotolato a panetto l'impasto e messo in uno stampo imburrato e infarinato, messo nel forno con la lucina accesa e fatto lievitare ancora per 90 minuti. Ho acceso il forno a 180° , infornato subito e cotto per 55 minuti. E domani sarà sulla tavola con le classiche uova sode ed il salame per un antipasto dal sapore un po rustico ma classico per la Pasqua
Ps. la pagnotta pasquale..............l'abbiamo già finita così ho cambiato genere :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Ed eccola appena sfornata : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef :

20180331_193611.jpg
20180331_193611.jpg (249.34 KiB) Visto 2025 volte

Ciao ciao a tutte e ancora BUONA PASQUA : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: Torta salata formaggio e noci (Crescia di Pasqua marchigiana)

Messaggio da Stella di Vega » 05/04/2018, 9:44

Anche mia nonna (marchigiana) la faceva più o meno così... : Thumbup :
Rispondi

Torna a “Macchina del pane”