PANE AI POMODORI SECCHI

Rispondi
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

PANE AI POMODORI SECCHI

Messaggio da Ladyleo » 09/05/2017, 21:03

E dopo il pane al parmigiano di ieri, oggi mi sono divertita a cambiare ancora sapore : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : naturalmente sempre con la mia fida macchina del pane : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :


PANE CON I POMODORI SECCHI

600 g. di farina (metà 0 e metà manitoba)
20 g. olio di oliva (ho usato pomodori secchi sott'olio ed avevano già abbastanza olio anche se scolati)
320 g. acqua
1 bustina di lievito secco + 1 cucchiaino di zucchero per attivarlo (ho usato quello della Lidl)
45 g. pomodori secchi sott'olio ben scolati e tritati al mixer
1 cucchiaino colmo di sale

Per prima cosa ho attivato il lievito in una ciotolina con lo zucchero e un pochino di acqua presa dal totale. Ho quindi versato tutto il resto degli ingredienti liquidi nel cestello, ho aggiunto le fatine e sopra il composto del lievito e avviato programma impasto + lievitazione. Quando ha cominciato ad amalgamare tutti gli ingredienti ho unito anche il sale. Alla fine del programma ho versato l'impasto sul tagliere infarinato, fatto due serie di pieghe poi steso rettangolare col mattarello senza premere troppo ed aiutandomi con le mani, arrotolato dal lato lungo e messo nello stampo da pane, fatto dei tagli da decorazione e fatto lievitare ancora 1 ora e mezzo poi cotto in forno a 180° per circa 45 minuti.



Eccolo appena sfornato : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef :

20170509_183609.jpg
20170509_183609.jpg (333.72 KiB) Visto 1063 volte

Ed eccolo appena tagliato, anche se un po "stortignaccolo" perchè era ancora caldo : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar :

20170509_195307.jpg
20170509_195307.jpg (274.78 KiB) Visto 1063 volte

e' piaciuto veramente a tutti, e per fortuna che era ancora caldo altrimenti mi rimaneva solo il tagliere :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Rispondi

Torna a “Macchina del pane”