IL MIO PANE FRANCESE

Rispondi
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

IL MIO PANE FRANCESE

Messaggio da Ladyleo » 13/06/2017, 14:49

Oggi avevo troppo da fare per uscire a fare la spesa :roll: così al pane...........ci ha pensato la mia fida macchina del pane : Thumbup : con una mia vecchia ricetta talmente collaudata da poter addirittura programmare la macchina per una partenza ritardata e trovare così il pane bello croccante al mattino appena svegli : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef :

280 g. acqua
2 cucchiaini di malto (lo trovo nei negozi Bio oppure potrete sostituirlo con il miele)
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
250 g. farina manitoba
250 g. farina 00
10 g. lievito di birra fresco
1 cucchiaino di sale (in un angolino lontano dal lievito)

Mettere gli ingredienti nel cestello nell'ordine dato, avviare la macchina con programma pane francese se l'avete o pane morbido(per Bifinet) con crosta chiara, prima dell'ultima lievitazione e sucessiva cottura, togliere il cestello dalla macchina (mi raccomando che il motore non stia girando però ), versare il pane su un tagliere infarinato, togliere le alette dal cestello e ungere bene i perni con del burro, fare 3-4 serie di pieghe all'impasto e rimetterlo nel cestello e tutto dentro la macchina a continuare il programma, credetemi ci vuole di più a scriverlo che a farlo. A fine cottura sformarlo subito su una gratella per farlo raffreddare e................pappare appena tiepido : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar :




Eccolo appena sfornato : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Foto0032..jpg
Foto0032..jpg (179.11 KiB) Visto 1052 volte


E qui eccolo tgliato : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef :


Foto0033..jpg
Foto0033..jpg (182.05 KiB) Visto 1052 volte

La mia mammina l'ha apprezzato moltissimo spalmato con la mia marmellata di morfe e accompagnato ad una bella tazza di cappuccino :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:



Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Rispondi

Torna a “Macchina del pane”