Risotto al peperone rosso con formaggio caprino e basilico

Rispondi
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Risotto al peperone rosso con formaggio caprino e basilico

Messaggio da Stella di Vega » 04/05/2018, 8:43

E se l'estate stenta ad arrivare, ma tu ce l'hai dentro e lo dimostri anche in cucina, si realizzano piatti come questo.
Oggi piove, è una giornata proprio uggiosa e siccome non voglio cadere nel tranello delle metereopaticità, mi tiro su il morale con colori sgargianti. Tiro fuori dal frigo un peperone rosso, del formaggio fresco di capra tipo Cavrin e tanto basilico fresco dal mio balcone, poco fiorito 😏...

Ingredienti per 2 persone:


180 gr di riso carnaroli
mezzo peperone rosso
100 gr di caprino fresco
basilico fresco q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
brodo vegetale q.b.
sale q.b.
vino bianco q.b.
olio evo q.b.
1/4 di cipolla tritata

Procedimento:

Tagliare il peperone e cuocerlo in padella con olio, sale e cipolla e portare a cottura. Versarlo in un boccale per mixer e ridurlo in purea.
In una casseruola scaldare un filo di olio, aggiungere il riso, tostare, sfumare con il vino bianco ed aggiungere il brodo vegetale molto caldo. A metà cottura del riso, aggiungere la purea di peperone. Nel frattempo, in un minipimer, ammorbidire il formaggio caprino con due cucchiai di brodo e alcune foglie di basilico e aggiungerlo al riso, tenendo da parte una piccola quantità per la decorazione finale. Portare a cottura. A fuoco spento mantecare il riso con il parmigiano e un fiocchetto di burro. Impiattare e decorare a piacimento.
risotto al peperone rosso con caprino e basilico.jpg
risotto al peperone rosso con caprino e basilico.jpg (276.57 KiB) Visto 1741 volte
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 728
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Re: Risotto al peperone rosso con formaggio caprino e basilico

Messaggio da Sere77 » 04/05/2018, 8:49

Eccolo!!! Mi era passato su instagram e non vedevo l'ora di leggere la ricetta... che spettacolo!!!
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Re: Risotto al peperone rosso con formaggio caprino e basilico

Messaggio da Vicky » 04/05/2018, 10:25

Hai ragione Sere!! Fantastica ricetta e solo la foto fa venire fame!!!!! Complimenti
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: Risotto al peperone rosso con formaggio caprino e basilico

Messaggio da Stella di Vega » 07/05/2018, 11:14

Grazie ragazze, perchè mi volete bene, ecco perchè : Chessygrin :
Rispondi

Torna a “Riso, minestre e zuppe”