Cous cous con zucchine e gamberi

Rispondi
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Cous cous con zucchine e gamberi

Messaggio da Stella di Vega » 07/05/2018, 18:30

Oggi vi propongo un abbinamento classico che più classico non si può: gamberi e zucchine.
E se vi aggiungessimo anche il cous cous? Allora diventerebbe un piatto buono, saporito e molto adatto alle giornate calde che si spera arriveranno molto presto.
Portatelo al mare, in campagna, in una scampagnata, si prepara in poco tempo e si mangia ancora più in fretta.

Ingredienti per 2 persone:

1 bicchiere di cous cous
1 bicchiere di brodo vegetale
2 zucchine medie
1 carota julienne
15 gamberi
1 spicchio di aglio in camicia
brodo vegetale q.b.
sale q.b.
olio q.b.

Procedimento:

Tagliare le zucchine dello stesso spessore e cuocerle in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio in camicia. Quando sono quasi cotte ma ancora croccanti, aggiungere i gamberi accuratamente puliti e scottarli leggermente. Aggiungere il sale e tenere da parte.
Nel frattempo preparare un classico brodo vegetale con le verdure che vi piacciono, aggiungendo anche gli scarti dei gamberi. Io ho messo il sedano, la carota, la cipolla, una costa di bieta, un pomodorino maturo, i carapaci e ho aggiustato di sale.
In una ciotola capiente versare il cous cous e un bicchiere di brodo molto caldo. Coprire e lasciar riposare per almeno 15 minuti quindi sgranare bene con una forchetta e condire con zucchine, gamberi, carota tagliata a julienne e olio extravergine di oliva. Il cous cous è ancora più buono se lasciato riposare in modo da amalgamare tutti i sapori ma è buonissimo anche mangiato appena fatto. Io non resisto quasi mai!!
COUS COUS CON GAMBERI E ZUCCHINE1.jpg
COUS COUS CON GAMBERI E ZUCCHINE1.jpg (288.01 KiB) Visto 1395 volte
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 728
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Re: Cous cous con zucchine e gamberi

Messaggio da Sere77 » 08/05/2018, 12:11

E cavoli, mi ispira tanto tanto tanto stò piatto...... voglio abitare vicino al mareeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!! Ufffffff..
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: Cous cous con zucchine e gamberi

Messaggio da Stella di Vega » 09/05/2018, 9:29

Vieni da me!! : Chef :
Rispondi

Torna a “Riso, minestre e zuppe”