Risotto alla cipolla di tropea zucca gialla e curcuma

Rispondi
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Risotto alla cipolla di tropea zucca gialla e curcuma

Messaggio da Ladyleo » 10/11/2018, 17:34

Oggi avevo voglia di un bel risotto e cosa c'è di meglio se non utilizzare uno dei favolosi doni di cui è piena in questo momento la nostra terra? La zucca gialla : Thumbup :

Per 4 persone:
1 bella cipolla di tropea (circa 200 g.)
1 spicchio di aglio
200 g. zucca gialla pesata già pulita
1 bel cucchiaino di curcuma (potete sostituirla con una bustina di zafferano)
pepe o peperoncino q.b.
olio extravergine
1 bicchiere di vino bianco secco
brodo vegetale q.b.
5 cucchiai di parmigiano grattugiato

Ho tritato la cipolla e l'aglio e li ho messi a rosolare a fuoco basso unendo anche, appena appassiti, un mestolo di brodo in modo che stufassero bene e lentamente. Appena pronti ho unito la zucca tritata piuttosto piccola e fatta appassire sempre a fuoco dolce, quindi ho unito il riso e l'ho fatto tostare questa volta a fuoco alto. Appena il riso cominciava a "scricchiolare" sul fondo della pentola ho sfumato con il vino bianco e fatto evaporare bene in modo che non restasse alcun sentore di vino, quindi ho unito la curcuma ed il brodo portando lentamente a cottura completa. Appena pronto ho mantecato con formaggio grattugiato e servito nei piatti con altro formaggio a parte.


Ed ecco il nostro piatto fumante : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef :

20181110_122717.jpg
20181110_122717.jpg (308.09 KiB) Visto 1716 volte
Alla fine eravamo rimasti in 3 visto che quì c'è la fiera di San Martino ed il figlio è andato via con gli amici, ma la sua arte.................è finita nelle nostre pance e non è rimasto nulla , alla faccia del piatto unico :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:.


Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Rispondi

Torna a “Riso, minestre e zuppe”